Dopo i muffin salati alla zucca QUI ho voluto provare a fare una torta sempre con la zucca gialla.
E' la prima volta che mi cimento nella realizzazione di un dolce con la zucca, ma devo dire che questo ortaggio, con il suo sapore delicato si presta benissimo sia per piatti dolci che salati.
Ho provato questa ricetta ed il risultato è stato molto soddisfacente, ma mi riprometto di provarla nuovamente usando farine naturalmente prive di glutine ( ero rimasta incredibilmente sfornita di farina di riso...). Vi confesso che ultimamente sono proprio alla ricerca (anche per quanto riguarda i panificati) di miscele create da me che mi permettano di realizzare prodotti senza uso di farine dietetiche. Sono infatti in via di sperimentazione su ricette per pane e pizza realizzate con il solo utilizzo di queste farine.
Quando giungerò ad ottenere un prodotto degno di essere pubblicato lo farò con grande gioia.
Abbiate fede...
Per il momento vi indico gli ingredienti per realizzare questa buonissima torta.
INGREDIENTI:
250 GR. DI ZUCCA GIALLA
250 GR. FARINA REVOLUTION
120 GR. DI ZUCCHERO
70 GR. BURRO MORBIDO (potete sostituirlo con 1 vasetto di yogurt, normale o di soia)
1 UOVO
80 GR. DI LATTE di mucca o vegetale (se usate la farina di riso quasi sicuramente potete fare a meno del latte, la Revolution invece richiede più liquidi del normale)
1 BUSTINA DI LIEVITO
1 BUSTINA DI VANILLINA
ZUCCHERO A VELO per guarnire
Pulite e lavate la zucca gialla, affettatela e stufatela in padella antiaderente fino a che non diventerà morbida.
Montate l'uovo con lo zucchero, poi aggiungete il burro morbido e continuate a montare. A questo punto potete aggiungere la zucca che nel frattempo avrete ridotto a purea con l'aiuto di un passatutto o di un frullatore ad immersione. Amalgamate bene il tutto.
Unite la farina setacciata con il lievito e la vanillina.
Ponete l'impasto in una tortiera a cerniera imburrata ed infornate a 180° per circa 30 minuti. Toglietela dal forno dopo aver fatto come sempre la prova stecchino.
Quando è fredda potete spolverarla con dello zucchero a velo.
E' venuta molto delicata e soffice.