Eccola qua, questa è una delle farine della Royaline Sicilia, esattamente quella senza lattosio e con l'aggiunta di vari semi per ottenere un pane ancora più ricco e saporito.
Ieri ho partecipato al corso tenuto da Luca Roccasalva titolare Royaline e Annamaria Cottone, presso il negozio di Mamey di Firenze Ovest durante il quale sono state presentate queste buonissime farine.
Ho seguito attentamente quanto ci è stato illustrato da Annamaria ed oggi mi sono messa all'opera provando a replicare il pane da lei descritto.
Questa farina si lavora in maniera diversa da come io sono abituata, per questo sono partita provando con 250 gr. di farina per vedere che risultato ne veniva fuori.
Ingredienti:
250 gr farina Royaline Multicereali ai sei cereali
230 cc di acqua
2 gr lievito di birra
mezzo cucchiaino di zucchero
25 cc di olio di oliva
sale
Ho preparato l'impasto sciogliendo il lievito nell'acqua dove poi ci ho sciolto anche lo zucchero.
Ho scelto di idratare un po' più di quanto indicato sulla confezione seguendo il consiglio di Annamaria.
A questo punto ho aggiunto la farina ed ho amalgamato il tutto aiutandomi con una forchetta. L'impasto risultava un po' appiccicoso ma piuttosto sostenuto.
A questo punto ho aggiunto l'olio di oliva ed ho impastato non più con la forchetta ma con la mano facendolo ben incorporare all'impasto.
Riunito il composto nella ciotola e messo a lievitare coperto a campana.
La lievitazione è avvenuta a temperatura ambiente per circa 9 ore, ed alla fine si presentava così
Su un tagliere ho distribuito della farina di riso e della farina di mais
Ho tolto dal recipiente l'impasto aiutandomi con una spatola in silicone e l'ho adagiato in maniera molto delicata su queste farine rotolandolo da tutti i lati e dandogli la forma di una pagnottella che ho trasferito in una padella leggermente unta.
Dopo aver eseguito questa operazione, ho acceso il forno a 220°, ed una volta caldo, ho abbassato la temperatura a 200° ed ho infornato la teglia nella parte più bassa del forno.
Dopo circa 30 minuti di cottura, ho tolto la pagnotta dalla teglia e l'ho depositata direttamente sulla griglia posizionata a più di metà forno (più vicina alla parte superiore del forno).
Il pane in tutto ha cotto 50 minuti.
La crosticina e' venuta sottile, morbida ma nello stesso tempo croccante
Questo è il risultato, devo dire che quando ho affettato il pane era uscito da poco dal forno e quindi ancora molto umido, ma era tanta la curiosità di vedere come era riuscita la prova che non ho saputo resistere.
Da queste fette potete rendervi conto che all'interno si è sviluppata una bella alveolatura.
Devo dire che il pane è ottimo, nessun retrogusto nonostante abbia usato una sola farina, bella crosta giusta di spessore che di croccantezza, insomma come prima prova posso essere soddisfatta di me e soprattutto di questa farina.
Ai prossimi esperimenti e prove con la Royaline.