Cerca nel blog
mercoledì 10 maggio 2017
E' passato tanto tempo dalla mia ultima pubblicazione e mi scuso con tutti voi, ma gli impegni mi assorbono sempre più e ritagliare il tempo per pubblicare sul blog diventa sempre più difficile, soprattutto da quando seguo il mio canale di ricette senza glutine su you tube.
Il richiamo però è forte ed oggi torno con una ricetta di panini realizzati con l'aggiunta di chicchi di quinoa soffiati.
Vi garantisco che questa aggiunta conferisce al pane una sofficità maggiore che si prolunga anche nei giorni seguenti.
Questi sono gli ingredienti che ho usato per la realizzazione dei panini:
200 cc. di acqua
10 gr. di lievito secco
1 cucchiaio di olio
150 gr. farina Mix B Schar
100 gr. farina Revolution
10 gr. quinoa soffiata Revolution
In una ciotola versate l'acqua e stemperate bene il lievito secco.
Aggiungete una per volta le farine mescolando il composto con una forchetta, per ultimo unite i chicchi di quinoa.
Io ho foderato di carta forno delle formine monoporzione per tortine, vanno bene anche quelle di alluminio, e ci ho versato circa 120 gr. di impasto aiutandomi con due cucchiai.
Ho messo i panini a lievitare dentro il forno spento e chiuso, fino a che non sono raddoppiati di volume (considerate circa 1 ora e 30).
Li ho estratti dal forno che ho acceso a 220°, li ho leggermente cosparsi di olio e una volta che il forno ha raggiunto la temperatura li ho infornati.
Quando la superficie dei panini diventa bella dura, (considerate circa dopo un 20 minuti) li togliete dal forno, eliminate le formine e la carta forno e li infornate nuovamente ma questa volta capovolti, così diventeranno belli croccanti anche sotto. Dopo circa 10 minuti, potete spengere il forno lasciandoli a freddare a forno semiaperto per un po'.
Iscriviti a:
Post (Atom)