Cerca nel blog

venerdì 19 giugno 2015

Tanti auguri a me..tanti auguri a me..


buonopertutti -torta di compleanno- giugno 2015

Ebbene si, oggi è il mio compleanno.
E' vero che ogni compleanno passato è un anno aggiunto, e dopo una certa età la situazione diventa quasi "tragica"... però è comunque un giorno di festa.
E visto che è la mia festa non avevo voglia di lavorare troppo per la torta di compleanno quindi ho trovato una soluzione molto veloce, che mi ha permesso di accendere il forno per poco tempo (e con questi caldi è sicuramente cosa gradita..) e spero di buona riuscita.
Chiaramente ve la giro sia per darvi un'idea se magari come me vi capita di voler fare una torta senza stare ad ammattire più di tanto, sia per condividere con voi questo giorno.
Un grazie a tutti voi e buon compleanno a tutti...
o meglio,
 UN BUON NON COMPLEANNO A VOI, E UN BUON COMPLEANNO A ME.

Il dolce che ho deciso di fare è una crostata di frutta su base di crema.
Per la frolla seguite la seguente ricetta QUI , una volta impastata, la stendete su carta forno e la mettete a cuocere da sola, bucherellando un po' la superficie così che rimanga il più possibile piatta. Visto che i bordi in cottura tendono a sedersi, ho fatto dei rotolini con carta stagnola e li ho appoggiati tutti intorno al disco in modo che sorreggessero il bordino rialzato (stagnola che ovviamente toglierete a cottura ultimata). Per fare la crema ho optato per quelle già pronte ovvero quella della Elah, preparato per crema istantanea gusto vaniglia, ovviamente senza glutine. E' una crema che si prepara in 30 secondi a freddo, basta solo aggiungere 350 cc. di latte (del tipo che preferite), girarla per 30 secondi appunto e la crema è già pronta. Ho aggiunto la crema (che ho precedentemente passato in frigo per circa 30 minuti, dove si è ben addensata) nel disco di frolla ed ho incaricato mia figlia Matilde di decorarmela con la frutta.
Ecco qua il risultato, una candelina sopra (una sola perchè tutte sarebbero troppe) ed il dolce è fatto.



buonopertutti -torta di compleanno- giugno 2015





sabato 13 giugno 2015

si va in tv..

Ebbene si,














                                                                
mercoledi 10 giugno c'è stato il battesimo della telecamera.
E' stata per me una grande emozione e nel contempo una grande soddisfazione poter parlare di celiachia e di buonissimi piatti senza glutine.
Devo ringraziare AIC per l'opportunità che mi ha dato e la mitica Edda Bacci, pilastro
"culinario" della nostra associazione e storica ospite della trasmissione in questione ovvero "aspettando il TG" trasmessa su  Italia 7.

In trasmissione abbiamo presentato quattro piatti, due salati e due dolci e per la gioia di tutti voi, posto le ricette dei piatti, ovviamente gluten free, che abbiamo presentato.

BAVARESE ALLO YOGURT

INGREDIENTI:

250 gr. yogurt bianco
12 gr. gelatina alimentare
125 gr. panna
100 gr. zucchero a velo

Mettete la gelatina in ammollo per circa 10 minuti in acqua fredda, passato il tempo toglietela dall'acqua e strizzatela. Scioglietela in tre cucchiai di acqua calda ed aggiungeteci lo yogurt, incorporate bene. Prendete la panna ed iniziate a montarla, aggiungete lo zucchero a velo e fermatevi quando raggiungerà una consistenza non troppo ferma (dovrà essere semimontata).
Unite la panna al composto di yogurt lavorandolo delicatamente dal basso verso l'alto.
trasferite il composto nello stampo o negli stampini monoporzione come ho fatto io. Passate il tutto in freezer per almeno 2/3 ore.
al momento di servire decorate con frutta fresca o confettura o con tutto quello che la vostra fantasia vi suggerisce.


CHEESECAKE A FREDDO SENZA UOVA

INGREDIENTI:

300 gr  biscotti secchi senza glutine
120-150 gr.  burro fuso
250 gr.  ricotta
250 gr. philadelphia
125 gr. panna
120 gr. zucchero a velo


Triturate i biscotti ed amalgamateli con il burro fuso freddo.
Versate questo composto in un contenitore foderato da carta forno e compattate bene l'impasto (che diventerà la base del vostro dolce), passatelo per circa una mezz'ora in frigo perchè deve indurire.
Nel frattempo montate la panna con lo zucchero a velo, amalgamate bene la ricotta con il philadelphia e per ultimo aggiungete la panna. Versate questa crema sul biscotto compattato e mettete nuovamente il tutto in frigo. Dovrà starci almeno tre ore. Al termine io ho decorato la superficie con top alle fragoline di bosco e fragole fresche tagliate.



POLPETTE DI MIGLIO CON SALSA ALLA MENTA (ricetta di Edda)

INGREDIENTI:

300 gr. miglio già cotto
300 gr. patate lesse
100 gr. parmigiano
prezzemolo e aglio qb
1 uovo
sale e pepe
pangrattato per impanare

SALSA DI MENTA:

yogurt intero denso (meglio se greco)
cetriolo
menta
radice di zenzero
olio e sale
frullare tutti gli ingredienti.


Lavare molto bene il miglio e cuocerlo in acqua (deve essere il doppio del peso del miglio) fino a completo assorbimento.
Lessare le patate a vapore e preparare il battuto di aglio e prezzemolo. Schiacciare le patate e unire tutti gli ingredienti amalgamando con cura.
Formare delle palline e passarle nel pangrattato. Scaldare olio in padella profonda e friggere.
Scolare le polpette dall'olio in eccesso e servire con salsa.







COUS COUS DI QUINOA (ricetta di Edda)


INGREDIENTI:

400 gr. quinoa
acqua pari al doppio del peso della quinoa
zucchine, fiori di zucca, cipolla, peperone, melanzane
gr. 150 gamberetti cotti
dado vegetale
1 cucchiaino di curcuma
sale e peperoncino a piacere


Procedere con le verdure che dovete tagliare tutte a piccoli cubetti ed i fiori a striscioline.
Stufare  le cipolle e fatele appassire nell'olio, unire le melanzane tagliate con la buccia, le zucchine, i fiori ed i peperoni. Stufare il tutto con del brodo vegetale e la curcuma.
A fine cottura unire i gamberetti e finire di cuocere per pochi minuti.
Condire con sale e peperoncino (facoltativo)
Lessare la quinoa in brodo vegetale finchè il liquido non sarà tutto assorbito. Condire la quinoa con olio e sgranarla con una forchetta.
Servire unendoci le verdure.



martedì 2 giugno 2015

Torta salata con pan carrè gluten free




buonopertutti -torta salata con pan carrè senza glutine- giugno 2015
Questa torta salata è super veloce da fare, basta avere in casa una confezione di pan carrè ed il gioco è fatto. Per la farcitura potete ovviamente sbizzarrirvi, io ho optato per uova e verdure ma potete dare libero sfogo alla vostra fantasia e sicuramente metterete in tavola in poco tempo un piatto di sicura riuscita.

Ingredienti:

1 confezione di pan carrè Schar (io avevo quello di pane bianco, ma va benissimo anche quello integrale)
3 uova
1/2 bicchiere di latte di soia
4-5 zucchine
pomodorini ciliegini
aneto in polvere
sale q.b.

Ho tagliato le zucchine insieme ai pomodorini e ho messo il tutto in padella con dell'olio e delle foglie di basilico, ho salato coperto e messo a cuocere (le zucchine devono rimanere croccanti e non cuocersi troppo).
Nel frattempo ho unto una pirofila (con olio o burro come preferite) ed ho sistemato le fette di pan carrè (dalle quali avevo tolto i bordi scuri), che dovranno diventare la base della torta salata. Ho ritagliato anche delle strisce per creare una sorta di bordo rialzato.
Ho sbattuto le uova con il latte di soia, il sale ed una spruzzata di aneto in polvere.
Le ho aggiunte alle zucchine cotte e freddate.
Ho versato il tutto sul pan carrè ed infornato la pirofila a 180° per circa 30 minuti.
Va servita possibilmente tiepida.

Pan brioche senza latte senza uova gluten free

buonopertutti -pan brioche senza latte e senza uova gluten free -giugno 2015








L'impresa vi garantisco non era delle più semplici, già non è facile fare un pan brioche degno di questo nome senza glutine, senza uova e senza latte poi..
Vi sembrerà sciocco, ma tutto è nato da una mela che avevo nella fruttiera e che si stava sciupando.
Sarebbe stato molto semplice sbucciarla o lavarla e mangiarla.
No, ho pensato perchè non provo a fare un impasto per pan brioche con dentro questa mela a cubetti?
E così è stato. Il risultato è stato soddisfacente, sicuramente migliorabile. La morbidezza comunque l'ha mantenuta anche nei due giorni successivi, sicuramente sarebbe stato più buono se lo avessi farcito con della marmellata anche nell'interno (e non solo in superficie come ho fatto) oppure se avessi messo più frutta. Comunque apportando queste modifiche rimarrete sicuramente entusiasti del risultato.

Ingredienti:

300 gr. farina Molino dalla Giovanna per dolci lievitati
10 gr. lievito di birra fresco
150 cc. latte di riso
20 gr. di miele
50 gr. olio di mais
1 yogurt di soia bio
1 mela
della marmellata (io di albicocche)
dello zucchero a granella

Ho sciolto il lievito nel latte di riso (che era a temperatura ambiente) e l'ho fatto riposare per circa 10 minuti.
Ho messo la farina setacciata in una pirofila e nel cratere che avevo formato al centro ho versato il latte con il lievito, il miele, l'olio e lo yogurt. Ho amalgamato il tutto con l'aiuto di un cucchiaio e poi con le mani ho formato un panetto che ho lasciato lievitare coperto a temperatura ambiente, per circa 2 ore.
A questo punto, ho aggiunto la mela tagliata a cubetti (sicuramente ci starebbe bene anche dell'uvetta che lo renderebbe un po' più dolce), ho nuovamente impastato il panetto per far incorporare bene la mela. Ho foderato di carta forno uno stampo da plum cake, ho dato all'impasto una forma a cilindro, che ho posto nello stampo. Ho fatto dei tagli trasversali sulla superficie, ed ho nuovamente posto a lievitare il tutto chiudendolo dentro ad un sacchetto per alimenti.
Ho lasciato lievitare per circa 4 ore, prima di infornare ho spennellato tutta la superficie di marmellata di albicocche e cosparso con granella di zucchero.
Infornato a 180 ° per circa 35 minuti.







buonopertutti -pan brioche senza latte senza uova gluten free- giugno 2015


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...