Cerca nel blog

sabato 21 febbraio 2015

Focacce di cipolla senza glutine




Queste sono delle gustosissime focaccine che ho deciso di fare con cipolla, che io adoro, ma possono essere arricchite con tanti altri tipi di verdura, carciofi, patate, peperoni e con tutto quello che la vostra fantasia vi suggerisce.

Ingredienti:

600 cc di acqua
10 gr. di lievito fresco
20 gr. Farina di Grano Saraceno
200 gr. Farina Farmo o Coop per pane
350 gr. farina Mix B Schar
50 gr. farina Nutri Free per pane
6 gr. olio evo
4 gr. sale

3 cipolle rosse, acqua, sale

Preparare l'impasto partendo dall'acqua nella quale scioglierete il lievito, aggiungete anche l'olio e stemperate le farine una per volta, girando l'impasto con una forchetta, giusto per far incorporare ogni farina al composto.
Non preoccupatevi se rimarranno dei grumi, scompariranno in fase di lievitazione. Per ultimo aggiungete il sale. Lasciate lievitare per circa 4 ore. Se volete usare meno lievito, allungate i tempi di lievitazione.

Preparate nel frattempo le cipolle che taglierete a fette piuttosto sottili e metterete a marinare in acqua e sale, in questo modo si eviterà che si brucino durante la cottura e nello stesso tempo diventeranno più gentili.

Una volta che l'impasto sarà lievitato,
infarinate una spianatoia con farina di riso e formate delle focacce allungate, piuttosto sottili, salatele leggermente e ungetele con olio in superficie. Copritele con le cipolle che salerete e ungerete a loro volta io ho spolverato il tutto con origano.
Infornate a circa 180-190° fino a doratura della focaccia.






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...