Cerca nel blog

martedì 17 febbraio 2015

Schiacciata alla fiorentina senza glutine e senza lattosio





Per noi Toscani, non e' carnevale senza schiacciata alla Fiorentina e allora eccola qua...
Mi ritrovavo ogni anno a fare delle schiacciate che non mi ricordavano la vera schiacciata alla Fiorentina, ma erano dei dolci più o meno buoni,  non erano quello che cercavo però.
Ho iniziato a documentarmi su vecchi libri toscani, Artusi compreso, come veniva e come viene tutt'ora fatta la vera schiacciata alla Fiorentina. Ho trovato molte similitudini nelle varie ricette ripescate e ne ho creata una che un po' le raccoglieva tutte e che ho, ovviamente, aggiustato a mia immagine e somiglianza e lascio a voi giudicare.
Le modifiche principali, riguardano ovviamente le farine (io ho usato quelle senza glutine) ed anche i grassi. Nella ricetta originale infatti viene usato lo strutto, in alcuni casi anche 150gr. io come vedrete l'ho drasticamente ridotto. Se siete intolleranti al latte potete sostituire il burro con l'olio di mais.
Se, come me, avete il ricordo della vera schiacciata alla Fiorentina vi consiglio di provare questa ricetta, ne rimarrete sicuramente entusiasti.Per i più golosi posto anche la versione farcita con crema chantilly che trovo veramente goduriosa. Mettiamoci quindi all'opera.

Ingredienti:

500 gr. farina Bi Aglut da Kilo
250 ml. acqua tiepida
2 uova e 1 tuorlo
12 gr. lievito di birra
pizzico di sale
120 gr. zucchero
25 gr. strutto
25 gr. burro (potete sostituirlo con olio di mais)
100 gr. olio di mais
scorza di 2 arance e succo di due arance non troppo grandi
zucchero a velo per decoro

Stemperare il lievito di birra in 250 ml di acqua tiepida, poi aggiungere tanta farina quanto serve a formare una pastella non troppo soda (circa 140 gr. di farina), metterla a lievitare fino a raddoppio. (circa 1ora e mezza).
Trasferire la farina rimanente in una ciotola insieme alle uova e al tuorlo, allo zucchero, al sale e alle scorze e al succo delle arance.
Quando la pastella sarà raddoppiata unirla alla ciotola con gli altri ingredienti e lavorare il tutto in modo energico, con movimenti dal basso verso l'alto(questi movimenti dovrebbero essere fatti immergendo tutta la mano nell'impasto e sbattendolo contro le pareti del contenitore, facendo inglobare aria). Verrà un impasto morbido che dovrà riposare per 10 minuti. A questo punto aggiungere lo strutto ed il burro fuso insieme all'olio di mais e nuovamente lavorare l'impasto energicamente, con la mano, con movimenti dal basso verso l'alto (questa operazione è basilare per la buona riuscita del prodotto).
Trasferire l'impasto in una teglia 30x40 (dai bordi bassi) imburrata ed infarinata, e lasciarlo lievitare fino al raddoppio del volume (circa 2 ore e mezzo)in forno spento.
Infornare per circa 30-40 minuti a 200°, deve raggiungere un colore nocciolato, fate comunque sempre la prova stecchino per valutare la cottura.




Far riposare e cospargere di zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...