Cerca nel blog

martedì 22 settembre 2015

Friselle senza glutine





buonopertutti- friselle farcite- settembre 2015











buonopertutti - friselle e fagioli -settembre 2015
                                                                                     

Visto che non dobbiamo farci mancare proprio nulla...ecco qua la ricetta delle friselle.
Avevo voglia di provare questo piatto perchè il connubio pane e verdure mi attira sempre.
Inoltre mangiare pane tostato è preferibile rispetto a mangiarlo fresco in quanto molto più digeribile perchè con la tostatura si eliminano gli amidi.
Le friselle sono un tipico piatto del salento, vengono farcite in vari modi, le più classiche sono quelle con pomodoro, io ho decido di provarle anche con dei buonissimi fagioli cannellini lessi conditi con olio sale e pepe.

Ingredienti:

500 cc. di acqua
4 gr. lievito di birra
20 gr. grano saraceno
130 gr. farina Revolution
400 gr. farina mix B Schar

Mettete l'acqua in un contenitore e scioglieteci il lievito di birra, a questo punto incorporate le farine e create un impasto piuttosto sostenuto. Coprite a campana e lasciate lievitare per circa sette ore a temperatura ambiente, se avete meno tempo a disposizione potete aumentare la dose del lievito e accorciare di conseguenza i tempi.
Una volta lievitato l'impasto, prelevate delle dosi di circa 150 gr. ciascuna, passatele nella farina di riso e dategli una forma a ciambella con foro centrale.
Ponete queste pagnotte su teglia foderata da carta forno e mettetele nuovamente a lievitare in forno spento chiuso per circa un'ora.
Passata l'ora, accendete il forno a 200° e quando è caldo infornate le pagnotte e fatele cuocere per circa 30-40 minuti (il tempo di cottura varia sempre a seconda del forno). A questo punto la pagnotta deve risultare cotta ma non troppo secca. Estraetele dal forno e tagliatele a metà.
Ponetele nuovamente a cuocere con la parte tagliata rivolta verso l'alto, abbassate leggermente il forno a 180° e lasciatele dentro fino a che non saranno belle croccanti.
Toglietele dal forno, fatele freddare poi, prima di farcirle come più vi aggrada inzuppatele velocemente nell'acqua.
Io le ho farcite con pomodorini, olive, olio evo e sale (ci sta molto bene anche il basilico che in quel momento non avevo), con peperoni che avevo precedentemente passato prima in padella, e come già vi ho anticipato con dei buonissimi fagioli cannellini lessati (che devo confessarvi in casa mia non mancano mai..) olio evo sale e pepe.
Vi garantisco che con un piatto così risolvete il problema del pranzo o della cena, sono buonissime e saziano a sufficienza, con questa dose ne sono venute dieci.






buonopertutti -friselle - settembre 2015



buonopertutti -friselle- settembre 2015




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...