buonopertutti -panzanella senza glutine e vegan -aprile 2015- |
Questa è una rivisitazione della panzanella, tipico piatto toscano.
La panzanella ha origini lontane, si tratta di un piatto povero che veniva fatto con il pane "raffermo", ovvero un pane di alcuni giorni. A questo venivano aggiunte verdure tipiche della bella stagione, ovvero cetrioli, pomodori, cipolla, il sale l'olio e del buon aceto.
Il piatto originale prevede di mettere il pane in ammollo per un po' , fino a che non diventa bello pieno di acqua pronto per essere "strizzato" ben bene tra le mani fino a fargli perdere tutta l'acqua assorbita.
Deve essere sbriciolato e condito bene con sale, abbondante olio di oliva ed una bella passata di aceto prima di aggiungere le verdure.
Girare bene per far incorporare il condimento e poi iniziare ad aggiungere i pomodori a pezzettini, stessa cosa con i cetrioli e la cipolla. Condire bene anche le verdure sempre con sale e olio ed amalgamare bene con il pane. Aggiungere anche delle foglioline di basilico.
La ricetta che vi propongo è stata rivisitata perchè nella versione senza glutine, sono sincera, preferisco evitare di mettere in ammollo il pane (visto che a volte si ottiene un prodotto troppo papposo). Prendo del pane casalingo vedi ricetta QUI meglio se è stato fatto uno o due giorni prima, lo taglio a piccoli cubetti e lo metto in forno facendolo diventare bello croccante. A questo punto seguo la ricetta originale che vi ho descritto sopra, quindi condisco il pane e poi aggiungo e condisco le verdure. Vi garantisco che otterrete un buon piatto fresco adattissimo anche ad essere preparato qualche ora prima del vostro pasto.
Buon appetito!!
Fresca gustosa e sana! Faccio la spesa al mercato i prox gg e la preparo! Ciao Manuela
RispondiEliminaImmagine deliziosa e piatto super invitante :) Proverò questo bella ricetta toscana!!! Ciao Silvia, buona settimana!!!!
RispondiElimina