Cerca nel blog

martedì 25 novembre 2014

LA PIADINA senza glutine

Non è semplice trovare delle buone piadine senza glutine. Parlandone con una emiliana doc  mi sono fatta svelare la ricetta classica della piada, ci ho provato
nella versione gluten free e devo dire che il risultato è stato più che soddisfacente.


INGREDIENTI :

1 kg. di farina Bi Aglut pacco da Kilo
2 cucchiai di strutto
4 gr.di sale
4 gr. di bicarbonato
acqua o latte sufficienti a creare un impasto ben lavorabile

In una terrina capace versare tutta la farina, aggiungere il sale ed il bicarbonato e incorporare bene il tutto. A questo punto uniamo lo strutto ed incorporiamolo nella farina. Iniziamo adesso ad aggiungere il latte o l'acqua (con il primo verranno leggermente più morbide e delicate) piano piano fino a che, impastando con le mani, non raggiungeremo una consistenza bella morbida, facilmente lavorabile, che non appiccica alle mani.
Suddividiamo l'impasto in palline (con questa quantità vengono circa 12 piadine)e su una spianatoia leggermente infarinata schiacciamole con il mattarello, si lavorano benissimo. Vi consiglio di farle piuttosto sottili perchè in cottura tendono ad aumentare di volume.



Per cuocerle, l'ideale sarebbe il testo romagnolo ( che normalmente posseggono le professioniste della piadina), per chi non lo avesse, come me, va benissimo una padella antiaderente leggermente imburrata e ben calda. La piadina sarà cotta quando da entrambe i lati presenterà le classiche macchioline brunite tipiche della piada. Una volta cotte le potete farcire a vostro piacimento ed arrotolare, io le ho ripassate un attimo in padella perchè calde sono più buone e poi il formaggio che avevo messo nel ripieno ha modo di sciogliersi. Vi garantisco che sono una bontà. Se la quantità di impasto fosse troppa dimezzate tranquillamente le dosi. Possono essere tranquillamente surgelate (prima di essere cotte), così da averle sempre pronte.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...