Cerca nel blog

martedì 2 dicembre 2014

Bignè senza glutine

Con questa ricetta otterrete delle buonissime bignè con il solo uso di farine naturalmente prive di glutine.






Ingredienti:

100 cc di acqua
60 gr. farina di riso
30 gr. fecola di patate
40 gr. burro
2 uova
2 cucchiai di zucchero (se si vogliono realizzare delle bignè dolci)
un pizzico di sale


Mettere sul fuoco, in una pentolina piuttosto capace, l'acqua con il burro, farlo sciogliere e portare tutto ad ebollizione.
Intanto mescolare bene le farine, il sale ed eventualmente lo zucchero.
Quando l'acqua bolle buttare il composto della farina in un colpo solo e girare con un cucchiaio di legno fino a che non si forma una specie di palla che si stacca dalle pareti del pentolino. Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare un po'. Quando la temperatura si è abbassata aggiungere le uova uno alla volta, incorporando bene il primo (con le fruste) prima di aggiungere il secondo.
Otterremo un impasto piuttosto morbido, se lo fosse troppo aggiustiamolo aggiungendo un po' di farina di riso (dipende dalla grandezza delle uova che usiamo).
Rivestiamo una teglia con carta forno e sistemiamo i mucchietti di impasto ben distanziati tra loro (in cottura lievitano abbastanza) aiutandosi con un cucchiaino o con la sac a poche.
Infornarli a 200° per circa 25-30 minuti (devono diventare color nocciola).
Se non volete bignè troppo grandi fate dei mucchiettini grandi un po' meno di una noce altrimenti abbondate un po' di più ed otterrete dei bignè giganti.
Ricordatevi una volta cotte di inciderle con la punta di un coltello per fare uscire il vapore da dentro affinchè freddandosi non si siedano.
Le potete riempire con una siringa da dolci oppure, tagliandole a metà, con panna crema o cioccolata.



Sia che facciate quelle dolci che quelle salate (da usare come stuzzichino o antipasto) cercate di farcirle non troppo in anticipo perchè tendono ad ammorbidirsi.

1 commento:

  1. ma si può conoscere questa bravissima chefffffffffff????????? :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...