Cerca nel blog

sabato 28 novembre 2015

Torta di mele con crumble senza glutine





Non so proprio cosa sarà, ma quando vedo una ricetta di dolci con le mele sono subito tentata di rifarla e così ho fatto con questa immediatamente dopo averla vista fare in televisione ovviamente in versione glutinosa.

Ho apportato i dovuti cambiamenti, non solo sostituendo tutti gli ingredienti non idonei, ma anche rivedendola dal punto di vista nutrizionale (che non guasta mai)....

Ed è in questa mia versione personalizzata che ve la propongo.

INGREDIENTI:

per la frolla:

gr. 80 burro
gr. 70 zucchero
gr. 80 farina Revolution
gr. 120 farina di riso
1 pizzico di bicarbonato
1 uovo

per la farcia:

2 mele renette
gr. 60 zucchero
1 limone
50 gr. marmellata di albicocche


Ho preparato la frolla nella maniera classica, ovvero prima tutti gli ingredienti secchi, burro morbido, zucchero, farine, bicarbonato. Ho lavorato il composto fino a far incorporare bene il burro, a questo punto ho aggiunto l'uovo ed ho formato un panetto.
Ho preso un 3/4 del panetto e l'ho steso su carta forno(prevedendo dei bordi piuttosto altini), che poi ho sistemato in una tortiera a cerniera piuttosto piccola di dimensioni. La parte che mi è rimasta del panetto, l'ho trasferita in frigorifero avvolta da pellicola per circa 20-30 minuti.

Nel frattempo ho preparato la composta di mele, lavando e sbucciando le due renette, tagliandole a cubetti e mettendole in padella a cuocere a fuoco basso con lo zucchero ed il succo del limone.
Una volta che le mele si sono completamente disfatte, ho spento ed ho lasciato freddare.

Sulla frolla stesa ho spalmato uno strato di marmellata di albicocche, sopra a questa ho adagiato la composta di mele ormai fredda, infine ho ripreso dal frigorifero la frolla che mi era avanzata e l'ho sbriciolata grossolanamente su tutta la superficie della torta.

L'ho passata in forno già caldo a 170° e l'ho fatta cuocere per circa 40 minuti.

Una volta cotta, la lasciate freddare e la cospargete di zucchero a velo, vi garantisco che e' veramente gustosa.




domenica 22 novembre 2015

Filoncino alle noci e semi di sesamo senza glutine



Amo le noci, come del resto la frutta secca in generale.
Le noci, sono dei frutti ricchissimi di minerali e vitamine oltre ad essere ricche di acidi grassi appartenenti agli omega 3 e 6 capaci di controllare i livelli di trigliceridi e colesterolo nel sangue.

E' consigliabile inserire nella nostra alimentazione quotidiana almeno un 30 gr. di frutta secca e perchè non iniziare ad inserirle ad esempio nel pane?

Questa è una ricetta molto semplice e veloce ma vi garantirà un pane veramente buono.

INGREDIENTI:

250 cc di acqua
10 gr. lievito fresco
230 gr. farina Nutri Si per pane
10 gr. grano saraceno
10 gr. semi di sesamo
40 gr. noci sgusciate

Sciogliete il lievito nell'acqua, aggiungete le farine ed impastate.
Mettete a lievitare coperto a campana per circa h 1,40.
Una volta passato questo tempo, prendete l'impasto e mettetelo su spianatoia infarinata con farina di riso e piegatela varie volte portando i lembi esterni verso l'interno come a formare una girandola.
Date la forma del filoncino ed inseritelo a lievitare all'interno di uno stampo da plum cake foderato di carta forno. Fate dei piccoli taglietti con le forbici sulla superficie e mettete a lievitare in luogo caldo.
Io dopo 30 minuti l'ho infornato perchè altrimenti passava di lievitazione.
Prima di infornare un impasto dovete sempre controllare che sia lievitato, ma non eccessivamente, altrimenti quando lo passiamo in forno invece di lievitare e crescere tenderà a sgonfiarsi.
Cuocetelo per circa 45 minuti, fino a che non si sarà formata una crosta bella croccante su ogni lato.
Il pane sarà bello croccante esternamente, ma soffice e gustoso all'interno.





martedì 17 novembre 2015

muffin senza glutine e senza uova








Non ho etichettato questi muffin come vegani in quanto ho usato la farina Glutafin che al suo interno contiene del latte, ma potete benissimo trasformarli sostituendola con altra che ne è priva.

Vi consiglio di provarli perchè sono velocissimi da fare e risultano morbidissimi anche dopo due giorni, inoltre danno tanta soddisfazione perchè lievitano tantissimo.

INGREDIENTI:

1 yogurt vegetale
80 gr. zucchero di canna integrale
5 cucchiai di olio di semi di mais
50 gr. farina Glutafin
50 gr. fecola di patate
5 gr. lievito per dolci
gocce di cioccolato


sciogliete bene lo zucchero nello yogurt aiutandovi con le fruste, aggiungete l'olio, ed a seguire le farine setacciate insieme al lievito.

Versate l'impasto nei pirottini che riempirete un po' più della metà e decorate se volete la superficie con delle gocce di cioccolato.

Infornate a 180° per circa 20 minuti, fate la prova stecchino per controllare se sono cotti e lasciateli freddare in forno




domenica 8 novembre 2015

Fette biscottate senza glutine







Trovare delle fette biscottate o dei biscotti della salute senza glutine degni di questo nome a mio avviso è un'impresa molto ardua.

Le fette biscottate invece rappresentano un'ottima soluzione per una colazione o uno spuntino sano ed equilibrato. In particolare in questo periodo dell'anno, possiamo gustarle magari accompagnate dalle buonissime marmellate che ci siamo confezionati durante l'estate, quando la frutta è nel pieno del suo sapore.

Tornando appunto alle fette biscottate senza glutine, abbiamo la possibilità di scegliere tra quelle che io definisco "cartonate", ovvero quelle durissime che per mangiarle devi inzuppare almeno per 10 minuti.
Oppure trovi quelle che con solo la forza del pensiero riesci a sbriciolare, pertanto riesce impossibile spalmarci sopra anche la più morbida delle marmellate.

Allora mi sono detta, devo provarci e trovare un prodotto che mi soddisfi...
L'ho trovato e ve lo propongo.

Queste fette che ho preparato, sono più biscotti della salute che fette biscottate, in quanto hanno un po' di zucchero in più rispetto alle fette biscottate classiche, ma vi consiglio di provarle, a noi, ragazzi compresi, piacciono tantissimo anche mangiate da sole.

INGREDIENTI:

150 gr. farina Revolution
200 gr. farina Mix B Schar
100 gr. zucchero di canna
50 gr. di burro morbido
8 gr. cremor tartaro
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
2 uova
1 bustina di vanillina
7/8 cucchiai di latte


Mescolate  lo zucchero alla farina, aggiungete i lieviti, ovvero il cremor tartaro, il bicarbonato e la vanillina e mescolate.
Fate una buca al centro ed unite il resto degli ingredienti ovvero le uova, il burro morbido ed i cucchiai di latte. Impastate il tutto con le mani, deve risultare un'impasto abbastanza appiccicoso ma consistente.
Cospargete un piano con della farina di riso e versateci l'impasto ricavandone un grosso salame ( a questo punto lo maneggerete bene), che metterete in uno stampo da plum cake foderato di carta forno.
Nel frattempo scaldate il forno a 180°, infornate il vostro impasto abbassando il forno a 170°.
Cuocete per circa 40 minuti.
Passato questo tempo il vostro impasto sarà lievitato ed indurito, dovrete farlo raffreddare (l'ideale è farlo la sera e raffreddarlo fino alla mattina).
Passato il tempo prendete il vostro cilindro e tagliatelo a fette che porrete in una teglia a tostare in forno a temperatura bassa, circa 70° fino a completa doratura.
In questo modo le vostre fette diventeranno belle croccanti e si manterranno benissimo per giorni chiuse in un contenitore.





martedì 3 novembre 2015

Biscotti con farina di castagne senza glutine e veg





Questi biscotti racchiudono in se tutti i profumi dell'autunno.
Sono fatti con farine naturalmente prive di glutine e farciti con marmellata. Io ho optato per una di fichi e mandorle che si sposa benissimo con i sapori delle farine che ho usato, ma voi potete scegliere quella che più vi gusta.
Sono biscotti vegani in quanto privi di burro e di uova, ed il latte utilizzato è quello di soia.
L'uso della farina di grano saraceno è a vostro piacimento, io ne ho aggiunto soltanto 5 gr. perchè in casa mia l'uso del grano saraceno nei dolci non viene molto apprezzato, ma se lo gradite, potete metterne quanto volete avendo cura di togliere la stessa quantità aggiunta dalle altre due farine.
Vi invito a provarli, sicuramente cattureranno il vostro palato.


INGREDIENTI:

150 gr. farina di castagne
75 gr. farina di nocciole
5 gr. farina di grano saraceno
40 gr. zucchero di canna
5 cucchiai di olio di semi di mais
100 cc latte di soia
5 gr. lievito in polvere o bicarbonato
marmellata a vostro piacimento
sale


Unire le farine in un recipiente, aggiungete lo zucchero, il lievito, un pizzico di sale ed i 5 cucchiai di olio. Mescolate il composto aiutandovi con delle fruste o con un mixer. Una volta incorporato gli ingredienti, vi si presenterà un composto sbriciolato. A questo punto aggiungete il latte e frullate finchè l'impasto non risulterà omogeneo.
Formate un panetto che avvolgerete in pellicola e trasferirete in frigorifero per circa 30 minuti.
Passato questo tempo, infarinate la spianatoia con farina di riso e rotolateci il panetto che potrete a questo punto tirare con il mattarello, se l'impasto tenderà ad appiccicarsi al mattarello spolveratelo nuovamente con farina di riso.
Create dei dischi ed adagiateli su teglia rivestita di carta forno, su metà dei dischi create un foro al centro, cuocete in forno già caldo a 170° per circa 15 minuti. Fate raffreddare poi assemblate i dischi, alla base metterete quello intero, aggiungete un cucchiaino di marmellata e chiudete con il disco forato.
Spolverizzate a vostro piacimento con zucchero a velo.




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...