Cerca nel blog

martedì 3 novembre 2015

Biscotti con farina di castagne senza glutine e veg





Questi biscotti racchiudono in se tutti i profumi dell'autunno.
Sono fatti con farine naturalmente prive di glutine e farciti con marmellata. Io ho optato per una di fichi e mandorle che si sposa benissimo con i sapori delle farine che ho usato, ma voi potete scegliere quella che più vi gusta.
Sono biscotti vegani in quanto privi di burro e di uova, ed il latte utilizzato è quello di soia.
L'uso della farina di grano saraceno è a vostro piacimento, io ne ho aggiunto soltanto 5 gr. perchè in casa mia l'uso del grano saraceno nei dolci non viene molto apprezzato, ma se lo gradite, potete metterne quanto volete avendo cura di togliere la stessa quantità aggiunta dalle altre due farine.
Vi invito a provarli, sicuramente cattureranno il vostro palato.


INGREDIENTI:

150 gr. farina di castagne
75 gr. farina di nocciole
5 gr. farina di grano saraceno
40 gr. zucchero di canna
5 cucchiai di olio di semi di mais
100 cc latte di soia
5 gr. lievito in polvere o bicarbonato
marmellata a vostro piacimento
sale


Unire le farine in un recipiente, aggiungete lo zucchero, il lievito, un pizzico di sale ed i 5 cucchiai di olio. Mescolate il composto aiutandovi con delle fruste o con un mixer. Una volta incorporato gli ingredienti, vi si presenterà un composto sbriciolato. A questo punto aggiungete il latte e frullate finchè l'impasto non risulterà omogeneo.
Formate un panetto che avvolgerete in pellicola e trasferirete in frigorifero per circa 30 minuti.
Passato questo tempo, infarinate la spianatoia con farina di riso e rotolateci il panetto che potrete a questo punto tirare con il mattarello, se l'impasto tenderà ad appiccicarsi al mattarello spolveratelo nuovamente con farina di riso.
Create dei dischi ed adagiateli su teglia rivestita di carta forno, su metà dei dischi create un foro al centro, cuocete in forno già caldo a 170° per circa 15 minuti. Fate raffreddare poi assemblate i dischi, alla base metterete quello intero, aggiungete un cucchiaino di marmellata e chiudete con il disco forato.
Spolverizzate a vostro piacimento con zucchero a velo.




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...