Cerca nel blog

sabato 28 novembre 2015

Torta di mele con crumble senza glutine





Non so proprio cosa sarà, ma quando vedo una ricetta di dolci con le mele sono subito tentata di rifarla e così ho fatto con questa immediatamente dopo averla vista fare in televisione ovviamente in versione glutinosa.

Ho apportato i dovuti cambiamenti, non solo sostituendo tutti gli ingredienti non idonei, ma anche rivedendola dal punto di vista nutrizionale (che non guasta mai)....

Ed è in questa mia versione personalizzata che ve la propongo.

INGREDIENTI:

per la frolla:

gr. 80 burro
gr. 70 zucchero
gr. 80 farina Revolution
gr. 120 farina di riso
1 pizzico di bicarbonato
1 uovo

per la farcia:

2 mele renette
gr. 60 zucchero
1 limone
50 gr. marmellata di albicocche


Ho preparato la frolla nella maniera classica, ovvero prima tutti gli ingredienti secchi, burro morbido, zucchero, farine, bicarbonato. Ho lavorato il composto fino a far incorporare bene il burro, a questo punto ho aggiunto l'uovo ed ho formato un panetto.
Ho preso un 3/4 del panetto e l'ho steso su carta forno(prevedendo dei bordi piuttosto altini), che poi ho sistemato in una tortiera a cerniera piuttosto piccola di dimensioni. La parte che mi è rimasta del panetto, l'ho trasferita in frigorifero avvolta da pellicola per circa 20-30 minuti.

Nel frattempo ho preparato la composta di mele, lavando e sbucciando le due renette, tagliandole a cubetti e mettendole in padella a cuocere a fuoco basso con lo zucchero ed il succo del limone.
Una volta che le mele si sono completamente disfatte, ho spento ed ho lasciato freddare.

Sulla frolla stesa ho spalmato uno strato di marmellata di albicocche, sopra a questa ho adagiato la composta di mele ormai fredda, infine ho ripreso dal frigorifero la frolla che mi era avanzata e l'ho sbriciolata grossolanamente su tutta la superficie della torta.

L'ho passata in forno già caldo a 170° e l'ho fatta cuocere per circa 40 minuti.

Una volta cotta, la lasciate freddare e la cospargete di zucchero a velo, vi garantisco che e' veramente gustosa.




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...