Cerca nel blog
martedì 24 maggio 2016
Grissinoni ai pomodori secchi e olive taggiasche
Mi piace fare di tanto in tanto questi super grissini, vengono molto buoni, croccanti, della serie che uno tira l'altro. Ci possiamo sbizzarrire a farli in vari modi, oggi ho deciso di farcirli con pomodorini secchi ed olive taggiasche, ma sicuramente possiamo aggiungere tutto quello che più ci va o semplicemente non aggiungerci niente e mangiarli in purezza.
Ingredienti:
650 cc. di acqua
mezza bustina di lievito secco
60 gr. farina grano saraceno Nutri Si
350 gr. farina Farmo
400 gr. farina Pane & Co.
2 cucchiai di olio evo
2 bei pizzichi di sale
Mettiamo nel contenitore l'acqua dove ci scioglieremo il lievito, una volta sciolto aggiungiamo l'olio di oliva. Iniziamo a stemperarci dentro le farine, una per volta, aiutandoci sempre con la nostra forchetta, quando l'impasto sarà quasi pronto aggiungiamo il sale.
La consistenza sarà abbastanza soda, non troppo morbida, per consentirci di dare più facilmente la forma ai nostri grissinoni una volta che il nostro impasto sarà lievitato.
Coprire il contenitore a campana e lasciare a lievitare.
Passato circa 1 ora e mezzo prendiamo il nostro impasto e su piano spolverato con farina di riso iniziamo a dare la forma ai nostri cilindri.
Una volta fatti li saliamo in superficie e ci depositiamo i pomodorini secchi che ho tenuto in ammollo in olio per 1 ora e le olive taggiasche.
Lasciamo lievitare nuovamente per circa 1 ora in forno chiuso spento, poi una passata di olio e cuociamo per circa 45 minuti in forno a 200°
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento