Cerca nel blog

mercoledì 6 gennaio 2016

PANE AL CARBONE





Cosa ne dite, è o non è il pane adatto a questa giornata.....


La mia Befana nella calza invece del carbone ci ha messo questo pane, stranissimo se volete, ma sicuramente buono.

Come prova ho eseguito un semplice filoncino, ma sicuramente lo proverò di nuovo in altre forme.

Vi dico come l'ho eseguito,

Ingredienti:

150 cc di acqua
5 gr. lievito secco
20 gr olio evo
200 gr. farina Royaline Sicilia per pane e pizza al carbone vegetale

Ho sciolto il lievito nell'acqua leggermente tiepida, ho aggiunto l'olio ed ho successivamente stemperato la farina, il tutto con la forchetta. Una volta ben amalgamato, ho dato la forma di un filoncino, l'ho inciso sulla superficie, e l'ho messo a lievitare, in forno spento, in uno stampo da plum cake foderato di carta forno.
Dopo circa due ore scarse l'ho infornato in forno caldo a 200° per circa 35-40 minuti, poi l'ho tolto dallo stampo e girato a pancia sotto per cuocerlo bene da entrambe le parti per altri 10 minuti.
Fatto raffreddare e mangiato.

Con questa ricetta saluto le feste (che purtroppo con stasera se ne vanno via..) ed auguro a tutti voi una buona Epifania.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...