Cerca nel blog

domenica 8 novembre 2015

Fette biscottate senza glutine







Trovare delle fette biscottate o dei biscotti della salute senza glutine degni di questo nome a mio avviso è un'impresa molto ardua.

Le fette biscottate invece rappresentano un'ottima soluzione per una colazione o uno spuntino sano ed equilibrato. In particolare in questo periodo dell'anno, possiamo gustarle magari accompagnate dalle buonissime marmellate che ci siamo confezionati durante l'estate, quando la frutta è nel pieno del suo sapore.

Tornando appunto alle fette biscottate senza glutine, abbiamo la possibilità di scegliere tra quelle che io definisco "cartonate", ovvero quelle durissime che per mangiarle devi inzuppare almeno per 10 minuti.
Oppure trovi quelle che con solo la forza del pensiero riesci a sbriciolare, pertanto riesce impossibile spalmarci sopra anche la più morbida delle marmellate.

Allora mi sono detta, devo provarci e trovare un prodotto che mi soddisfi...
L'ho trovato e ve lo propongo.

Queste fette che ho preparato, sono più biscotti della salute che fette biscottate, in quanto hanno un po' di zucchero in più rispetto alle fette biscottate classiche, ma vi consiglio di provarle, a noi, ragazzi compresi, piacciono tantissimo anche mangiate da sole.

INGREDIENTI:

150 gr. farina Revolution
200 gr. farina Mix B Schar
100 gr. zucchero di canna
50 gr. di burro morbido
8 gr. cremor tartaro
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
2 uova
1 bustina di vanillina
7/8 cucchiai di latte


Mescolate  lo zucchero alla farina, aggiungete i lieviti, ovvero il cremor tartaro, il bicarbonato e la vanillina e mescolate.
Fate una buca al centro ed unite il resto degli ingredienti ovvero le uova, il burro morbido ed i cucchiai di latte. Impastate il tutto con le mani, deve risultare un'impasto abbastanza appiccicoso ma consistente.
Cospargete un piano con della farina di riso e versateci l'impasto ricavandone un grosso salame ( a questo punto lo maneggerete bene), che metterete in uno stampo da plum cake foderato di carta forno.
Nel frattempo scaldate il forno a 180°, infornate il vostro impasto abbassando il forno a 170°.
Cuocete per circa 40 minuti.
Passato questo tempo il vostro impasto sarà lievitato ed indurito, dovrete farlo raffreddare (l'ideale è farlo la sera e raffreddarlo fino alla mattina).
Passato il tempo prendete il vostro cilindro e tagliatelo a fette che porrete in una teglia a tostare in forno a temperatura bassa, circa 70° fino a completa doratura.
In questo modo le vostre fette diventeranno belle croccanti e si manterranno benissimo per giorni chiuse in un contenitore.





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...