Cerca nel blog

lunedì 2 febbraio 2015

gnocchi di ceci senza glutine





Questa ricetta è di Lara Balleri, quando l'ho letta mi ha ispirato e mi è venuta voglia di provarla e così ho fatto. Sono riusciti benissimo e sinceramente rappresentano una variante ai comuni gnocchi di patate.
Inoltre non vi nascondo di essere veramente ghiotta sia di gnocchi che di ceci, quindi il connubio per me è perfetto, pertanto ve la propongo.

Ingredienti:
400 gr. di patate meglio se a pasta gialla
150 gr. farina di ceci consentita
50 gr. di uova (corrispondono ad un uovo intero)
20 gr. di olio extravergine di oliva
5 gr. sale fino
1 gr. zafferano in polvere (facoltativo, io non l'ho usato)
pepe nero grattugiato fresco (usato)

Ho lavato le patate, gli ho lasciato la buccia e le ho cotte a vapore.
Ancora calde senza sbucciarle le ho schiacciate con lo schiacciapatate (la buccia resterà dentro lo schiacciapatate) e le ho messe a freddare su una superficie piuttosto larga (così raffreddano prima).
A questo punto ho aggiunto la farina di ceci, le uova, lo zafferano (se lo gradite) ed il sale. Impastato il tutto. Ho prelevato una parte di impasto ed ho creato dei rotolini, che ho tagliato a piccoli pezzettini andando a formare gli gnocchi.
Ho messo l'acqua salata in una casseruola e quando è giunta al bollore vi ho buttato gli gnocchi. Una volta venuti a galla sono pronti da scolare, li ho raccolti con una schiumarola e conditi semplicemente con olio di oliva ed una spruzzata di pepe.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...