Cerca nel blog

martedì 17 febbraio 2015

Schiacciata alla fiorentina con crema chantilly senza glutine






Questa e' la versione goduriosa della schiacciata alla Fiorentina QUI farcita con crema chantilly.

Per la crema chantilly ho preparato una crema pasticcera seguendo la ricetta della crema di Montersino che ho unito a della panna montata. Passo a spiegarvi come ho eseguito la crema.

Ingredienti:

800 cc. latte intero
200 cc. panna
5 tuorli (la ricetta originale ne indica 300 gr. io li ho ridotti)
150 gr. zucchero (la ricetta originale ne indica 300 gr. io l'ho ridotto)
35 gr. amido di mais (che ha il compito di conferire la struttura alla crema)
35 gr. amido di riso (che ha il compito di conferire la cremosità alla crema)
1 bacca di vaniglia


Mettere il latte con la panna liquida in un pentolino sul fuoco a scaldare insieme al baccello di vaniglia privato della polpa.

In planetaria (oppure in zuppiera dove monterete con le fruste il composto) mettere i tuorli con lo zucchero e la polpa della vaniglia. Montate benissimo il composto ed alla fine aggiungete i due amidi.
Versate questo composto montato nel latte quando sta per bollire. Aspettate a girare il composto fino a che il latte che inizierà a bollire, circonderà ai bordi i tuorli montati ed inizierà a creare dei piccoli vulcani nel centro del composto di tuorli (in questa fase si cuoce il composto montato). Solo a questo punto iniziamo a girare con una frusta il tutto per pochi secondi e la crema sarà pronta.
Toglietela subito dal contenitore e mettetela a freddare in una terrina piuttosto capiente, coperta da pellicola che farete aderire direttamente sulla crema, onde evitare che si formi quella fastidiosa crosticina sulla superficie.

Una volta che la crema è fredda montate circa 300 cc di panna e zuccheratela con zucchero a velo a vostro piacere. Unite la panna montata alla crema pasticcera ed otterrete una crema chantilly all'italiana (visto che la vera crema chantilly è francese e si tratta di sola panna zuccherata con zucchero a velo) da leccarsi i baffi.

Diciamo che ogni tanto possiamo pure concedercelo un peccato di gola, non credete?





2 commenti:

  1. Non ci posso credere è fantastica...me la mangerei con gli occhi

    RispondiElimina
  2. Non penso di essere all'altezza di questo capolavoro ma umilmente ci proverò, grazie sei veramente brava

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...