Cerca nel blog

domenica 26 aprile 2015

Torta all'ananas senza glutine e vegan

buonopertutti -torta all'ananas senza glutine, vegan- aprile 2015



Questa è una torta che ciclicamente mi viene voglia di fare. Mi ricorda quella che faceva mia mamma molti anni fa, in un certo modo ogni volta che la preparo è come tornare indietro nel tempo, quando sicuramente tutto era più spensierato..

Ovviamente è una ricetta rivisitata, mia mamma certo non l'avrebbe mai fatta senza burro, senza uova, e non l'avrebbe fatta nemmeno senza glutine...ma si sbagliava.
La mia non ha assolutamente niente da invidiare a quella che preparava lei se non che le torte sfornate dalle mamme hanno tutto un altro profumo, profumano di amore.

Decido pertanto di dedicare questo semplicissimo dolce a tutte le mamme del mondo (compreso me stessa).

Ingredienti:

1 vasetto di yogurt di soia bio
80 gr. zucchero di canna integrale
50 cc. di olio di mais
il succo di un'arancia
100 gr. farina Molino della Giovanna per dolci lievitati
150 gr. farina di riso
70 cc. succo naturale di ananas (senza zuccheri aggiunti)
3-4 prugne
1 bustina di lievito per dolci
1 barattolo di ananas a fette in succo naturale
dello zucchero di canna in più per la teglia

Prendete un teglia per dolci rotonda di quelle con cerniera, cospargeteci dello zucchero integrale sul fondo (ne basta poco) adagiateci sopra le fette di ananas ben disposte una accanto all'altra. nei buchini vuoti io ho sistemato dei pezzetti di prugna secca, ma vanno benissimo anche dei pinoli (che non avevo) o quello che più preferite.

Prepariamo l'impasto mettendo in una zuppiera lo yogurt con lo zucchero che va ben incorporato con l'aiuto delle fruste. Aggiungiamo poi l'olio, il succo di arancia ed il succo del pompelmo, amalgamiamo bene il tutto. A questo punto inseriamo anche le due farine setacciate, le facciamo incorporare bene sempre con l'uso delle fruste e per ultimo aggiungiamo il lievito.

Distribuiamo l'impasto con delicatezza sulle fette di ananas, livelliamo ed inforniamo a forno caldo 180° per circa 40-45 minuti. Controllate la cottura con lo stecchino.



buonopertutti- torta all'ananas senza glutine, vegan - aprile 2015-


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...