Cerca nel blog

venerdì 1 maggio 2015

Fave con cipolla vegan




buonopertutti -fave con cipolla vegan- aprile 2015

Questo è un piatto che può tranquillamente rappresentare un pasto e non semplicemente un contorno.
Le fave sono vegetali di stagione, ricchissime di proteine, sono da considerare una vera carica di energia come i fagioli e le lenticchie. Hanno potere antiossidante, ricche in vitamine, minerali e steroli vegetali (che contribuiscono a diminuire il colesterolo), ricchissime anche in fibra.
Un piatto non solo completo ma vi assicuro anche gustoso.

Ho sbucciato le fave, le mie erano un chilo, e le ho lavate.
Ho preso una bella cipolla, l'ho sbucciata, lavata e tagliata a fette piuttosto sottili.
Ho preso un tegame, aggiunto un filo di olio di oliva e ho messo a stufare la cipolla a fuoco basso e a tegame coperto. Una volta che la cipolla si è ammorbidita, ho aggiunto le fave, un bicchiere di acqua ed un cucchiaio scarso di concentrato di pomodoro. Salato e fatto cuocere le fave a fuoco basso, girando di tanto in tanto, aggiungendo se necessario altra acqua. Essendo veramente tenere e fresche hanno cotto in pochissimo tempo, circa 15 minuti. Spento e fatto riposare. Le ho mangiate con del buonissimo pane casalingo senza glutine sfornato(la ricetta la trovate QUI)  poco tempo prima.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...