Cerca nel blog

lunedì 11 maggio 2015

Strudel salato senza glutine e vegetariano



buonopertutti - strudel senza glutine e vegetariano - maggio 2015






Amo queste soluzioni che mi permettono di mangiare le verdure in maniera diversa, ottime anche per pranzi all'aperto, adattissime ad essere preparate anche con anticipo.

Uno strudel salato, ripieno di verdure di stagione e uova ( che potete anche evitare di aggiungere per ottenere un piatto vegan).

La pasta dello strudel è molto semplice da realizzarsi ed anche leggera visto che non contiene burro ma olio di oliva.

Il ripieno ovviamente è a piacere, io questa volta ho optato per carciofi, zucchine e piselli.


Ingredienti per la pasta dello strudel:

gr. 150 farina Mix B Schar
gr. 50 farina Glutafin
gr. 100 farina per pane Coop
5 cucchiai di olio evo
150 cc di acqua
sale qb.

per il ripieno:

5 carciofi

4 zucchine belle grandi

400-500 gr. di piselli freschi (sbucciati)

sale, olio.

Impastate tutti gli ingredienti incorporando i liquidi alla farina posta su una spianatoia.
Lavorate fino ad ottenere una palla ben lavorata ( con queste dosi viene di consistenza perfetta).
Una volta pronta la dovete ungere in superficie ed avvolgere in pellicola e lasciarla riposare a temperatura ambiente per circa 30 minuti. Passato questo tempo potete tirarla in maniera piuttosto sottile con il mattarello. Adagiatela su carta forno e poi su una teglia.

Ho cotto i carciofi e le zucchine tagliate a piccoli pezzetti in padella con un po' di olio e sale.
Ho cotto i piselli in tegame con acqua e pochissimo olio e sale.
Fatto freddare il tutto. Ho posto i carciofi e le zucchine sulla pasta lasciando al centro per tutta la lunghezza un corridoio dove ho posto i piselli uniti a due uova salate e sbattute.
Ho ben chiuso lo strudel e l'ho decorato con delle strisce di pasta spennellate di olio e cosparse con vari semini: sesamo, girasole e semi di papavero.
Ho spennellato di olio anche le altre parti dello strudel e l'ho infornato a 180° fino a che non ha raggiunto un bel colore dorato.



1 commento:

  1. Quando torno lo provo. Ho sempre considerato lo strudel un piatto difficile, ma dalla tua ricetta sembra fattibile!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...