Cerca nel blog

giovedì 9 luglio 2015

insalata fredda di grano saraceno



buonopertutti -insalata fredda di grano saraceno- luglio 2015




Siamo in piena estate, il caldo torrido imperversa, la nostra alimentazione ovviamente deve adeguarsi di conseguenza.
Optiamo pertanto per piatti freschi, con i quali possiamo reintegrare in parte i sali che andiamo a perdere ogni giorno con la sudorazione abbondante.
Questo semplicissimo piatto fa proprio al caso nostro, prima di tutto perchè è freddo quindi ci consente di prepararlo in ore magari più fresche e poi perchè unisce le proprietà del grano saraceno a quelle delle verdure.
Il grano saraceno infatti è un buonissimo alimento che a dispetto del nome che porta non contiene naturalmente glutine pertanto adattissimo a" tutti quelli come noi "che devono o vogliono togliere il glutine dalla dieta. Ha un alto potere proteico, simile a quello della carne e della soia. Ricco di minerali e vitamine del gruppo B. Contiene una sostanza chiamata rutina che contribuisce a conservare l'elasticità dei tessuti dei vasi sanguigni. Inoltre da recenti studi condotti sembra che il principio attivo (in esso contenuto) chiamato chiroinositolo avrebbe proprietà ipoglicemiche; tenderebbe infatti ad abbassare le glicemie in persone affette da diabete del 19% circa. Quindi saraceno a gogo'..

dosi per due persone:

gr. 100 grano saraceno
2 zucchine
1/2 peperone rosso (il mio era molto grosso)
1 carota
acqua qb.

In un pentolino mettete a bollire l'acqua, quando bolle buttateci il grano saraceno che avrete precedentemente ben lavato. Lo fate bollire per circa 12 minuti, lo scolate e lo lasciate a freddare.

Nel frattempo lavate e tagliate a piccoli pezzetti le verdure, io vi ho indicato queste perchè queste avevo a disposizione, ma sul tipo e la quantità potete sicuramente sbizzarrirvi.

Mettetele a cuocere in una padella con due cucchiai di olio evo, devono cuocere pochissimo, giusto il tempo che serve per perdere il crudo, devono rimanere croccanti.

Una volta pronte toglietele dal fuoco ed unitele al saraceno, potete unirci del basilico fresco o del prezzemolo appena tritato a vostro piacimento. Passate in frigo e consumate il piatto fresco.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...