Cerca nel blog

giovedì 17 settembre 2015

melanzane ripiene vegan e senza glutine



buonopertutti - melanzane ripiene veg - settembre 2015


Insieme a tante passioni ho anche quella dell'orto, e proseguendo questo caldo, in questa estate che sembra non voler finire mai, le piante continuano a produrre i loro frutti ancora in abbondanza.
Tutto questo, per dirvi che avendo colto diverse melanzane, mi è venuta  voglia di farle ripiene.
Le ho lavate, tolto il picciolo, divise a metà per la parte lunga e le ho messe a cuocere a vapore con la buccia, fino a che, bucandole con una forchetta la polpa risultava tenera.
Le ho tolte dal fuoco e fatte intiepidire, poi con un cucchiaio ho tolto buona parte della polpa, lasciandone un po' attaccata alla buccia (che diventerà l'involucro).
La polpa l'ho passata in padella con un filo di olio, sale, pepe, origano giusto per insaporirla un po'.
Nel frattempo ho messo in ammollo in acqua calda 100 gr. di macinato di soia biologico, l'ho sgocciolata dall'acqua ed aggiunta alla polpa di melanzana e aggiustato di sale.
Ho riempito le melanzane con il composto ed ho cosparso la superficie  di pangrattato di mais senza glutine nel quale avevo aggiunto del prezzemolo tritato e due pomodorini secchi sempre tritati ed un pizzico di sale.
Messe a cuocere in padella con olio di oliva e tre, quattro cucchiai di passata di pomodoro.
Hanno cotto per circa 30 minuti, le ho lasciate intiepidire e poi ce le siamo mangiate.

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...