Cerca nel blog

mercoledì 9 settembre 2015

schiacciata soffice senza glutine


buonopertutti- schiacciata soffice- settembre 2015


Stasera invece di preparare il pane ho deciso di optare per una buonissima schiacciata, soffice all'interno ma croccante in superficie, ideale da fare imbottita con verdure o affettato oppure anche per essere consumata al posto del pane.
Eccovi ingredienti e procedimento:

Ingredienti

400 cc. di acqua
10 gr. di lievito secco
7 gr. olio evo
300 gr. farina Nutri free Mix per pane
50 gr. farina Glutafin


Come al solito mettete in un contenitore l'acqua dove ci scioglierete il lievito secco, aggiungete l'olio e poi le farine facendole incorporare bene girando il composto con una forchetta.
Cercate di muovere la forchetta con movimenti dal basso verso l'alto per far incorporare all'impasto aria così da farlo venire più leggero. Vedrete che l'impasto risulterà piuttosto morbido come è giusto che sia. Trasferite l'impasto in una teglia rettangolare 22x30 ben unta di olio. Distribuite l'impasto per tutta la teglia schiacciandolo con le punte delle dita dopo aver leggermente unto anche la superficie dell'impasto. L'impasto lieviterà molto, quindi usate una teglia dal bordo alto.Una volta che l'avete livellata, mettetela a lievitare in forno spento chiuso per circa 2 ore e 30. Passato questo tempo, salatela in superficie ed infornatela in forno caldo circa 190° per 40 minuti circa. Sarà cotta quando la vedrete colorita e risulterà croccante sia sopra che sotto.
Voglio insegnarvi un trucco casalingo che vi eviterà di avere un risultato finale, umido e appiccicoso (soprattutto in presenza di impasti soffici come questo). Appena sfornate il prodotto, in questo caso la schiacciata, passatela direttamente nel surgelatore e tenetela per 5 - 10 minuti fino a che non si sarà freddata. In questo modo la schiacciata, o in altre occasioni il pane, o panini che avrete preparato, perderanno la loro umidità mentre manterranno tutta la loro croccantezza.
Questo passaggio andrebbe fatto nell'abbattitore, ma siccome penso che la maggior parte di noi ancora non ne sia fornita, vi rivelo questa soluzione che sicuramente vi potrà essere di valido aiuto, provare per credere...fatemi sapere.





buonopertutti -schiacciata soffice- settembre 2015



2 commenti:

  1. Ciao Silvia,
    ho appena infornato la schiacciata fatta seguendo la tua ricetta...sta lievitando tantissimo!
    Penso che sarà buonissima, poi ti faccio sapere.
    Grazie a presto.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...