Cerca nel blog

giovedì 11 febbraio 2016

Ravioli senza uova con cavolo nero

Questa è una soluzione velocissima per avere dei ravioli di pasta fresca senza uso di uova, e posso sinceramente garantirvi che otterrete un prodotto che niente avrà da invidiare a quelli fatti come le "sfogline" comandano.
In questo modo potete sicuramente gustarli tutte le volte che vorrete, cambiando magari il ripieno, in quanto rispetto agli altri sono sicuramente più dietetici, ma buoni forse anche di più.
Ecco la ricetta:

Ingredienti:

160 gr farina Mix B Schar
150 gr Mix Farina Nutrisi
225 cc di acqua
4 cc di olio evo
pizzico di sale
1 cucchiaino di curcuma





In una terrina mettete tutti gli ingredienti secchi, ovvero le farine, il sale, la curcuma. poi aggiungete l'acqua e l'olio ed iniziate ad impastare prima con la forchetta, poi con le mani fino a formare un panetto.


Avvolgetelo in una pellicola e mettetelo a riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
Una volta riposato ponetelo su una spianatoia infarinata con farina di riso ed iniziate a tirare il vostro panetto con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia sottile. Vedrete che sarà molto facile lavorare questo impasto in quanto molto più malleabile ed elastico di quello con le uova.

Il ripieno di questi ravioli può essere fatto a vostro piacimento. Se volete ottenere un prodotto del tutto veg utilizzerete del tofu al quale aggiungerete delle verdure, nel mio caso cavolo nero fatto andare precedentemente in padella con un filo di olio e sale. Oppure potete utilizzare la ricotta abbinandola a tutte le verdure che desiderate.

Una volta tirata la sfoglia create delle strisce sulle quali posizionerete delle palline più o meno grosse a seconda della dimensione che vorrete dare al vostro raviolo, distanziandole tra loro. Porrete a coprire un'altra striscia di pasta che farete aderire all'altra delicatamente avendo cura di fare uscire bene l'aria da dentro al raviolo, sigillate i bordi tagliando con un coppa pasta della forma che più vi piace.



Una volta pronti buttateli in acqua bollente salata e cuoceteli per circa 5-6 minuti, scolateli e conditeli a vostro piacimento, anche se vengono buonissimi con un semplice giro di olio di oliva.






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...