Cerca nel blog

mercoledì 2 novembre 2016

Pane casalingo 2 gr. di lievito


Il pane per noi Italiani rappresenta sicuramente uno degli alimenti base, una di quelle cose che sulla tavola non può certo mancare.
Ogni regione ha la propria tipologia, questo rispecchia il tipico pane casalingo Toscano, quello senza condimenti e senza sale.
Quel pane, per capirsi, che una volta diventato "raffermo", ovvero il pane di due o tre giorni  è adattissimo per essere utilizzato per creare piatti come la ribollita, la pappa al pomodoro o la panzanella.
Questa è naturalmente la versione gluten free, che realizzo con solo 2 gr. di lievito ed una lievitazione di almeno 8 ore (ma delle quali non mi accorgo in quanto lo lascio lievitare durante la notte).
Ho arricchito questo post anche del video nel quale potrete vedere quella che è la giusta consistenza dell'impasto, così da poter ottenere il risultato che vedete in foto.
Passiamo agli ingredienti e dopo una veloce spiegazione vi lascio alla visione del video.

Ingredienti:

500 cc di acqua a temperatura ambiente
1 gr. di lievito di birra
20 gr. farina di grano saraceno Nutri Free
200 gr. farina Revolution
200 gr. farina Pane & Co
200 gr. farina Mix B Schar

Come al solito stemperiamo in una zuppiera il lievito nell'acqua, poi iniziamo ad aggiungere tutte le farine poco per volta aiutandosi con una forchetta.
Non preoccupatevi se vi rimarranno dei grumi più grossi di impasto, in fase di lievitazione scompariranno. Non serve girare a lungo con la forchetta, giusto il tempo necessario ad incorporare la farina. Una volta conclusa questa fase, copriamo a campana il nostro impasto e lasciamolo a lievitare per almeno 8 ore a temperatura ambiente.
Se questa operazione la fate la sera, potete lasciare il vostro impasto tutta la notte a lievitare, poi il giorno dopo potete cuocerlo all'ora che più vi torna comodo.
Scaldate bene il forno a 230° che porterete intorno ai 200-210 quando infornerete il pane.
Aiutandovi con della farina di riso ed una spatola in silicone, staccate il vostro impasto dalle pareti della zuppiera. Trasferitelo in teglia da forno, ungetelo leggermente in superficie, ed infornatelo.
La cottura sarà circa di un'ora, ma a metà ricordatevi di estrarre il pane dal forno e girarlo pancia sotto, in questo modo il vostro pane risulterà bello croccante e ben cotto.

GUARDATE IL VIDEO!!!! sarà tutto più chiaro



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...