Cerca nel blog

domenica 8 marzo 2015

Torta con crema al gianduia senza glutine






Ieri è stata proprio una giornata che sicuramente ricorderò a lungo, una giornata nella quale mi sono
trovata a fare due corse bellissime, una nel pomeriggio, la "rosamimosa" dedicata a tutte le donne e corsa da sole donne, lungo le colline fiorentine. Giornata molto ventosa ma cielo sereno ,tipico primaverile. Alle 21.00, altro evento incredibile per Firenze, ovvero la Firenze Urban Trail che consiglio a tutti, runner o no. E' un'opportunità unica per vedere la mia meravigliosa città da angoli speciali, sconosciuti anche a noi fiorentini ma vi assicuro di una bellezza unica, soprattutto con una luna piena come avevamo ieri sera che ci ha accompagnato lungo tutto il percorso. Questa corsa, forse per il fatto che è in notturna, forse perchè tutti quanti abbiamo una lucina obbligatoria sulla testa per illuminare il nostro percorso, non so dirvi ma ha un fascino unico, un'allegria contagiosa che unisce tutti i runners in modo tale da farci sentire amici da sempre. Un fiume di lucine che corre, un'esperienza unica che sono riuscita a portare a termine anche dopo aver già corso nel pomeriggio. Devo confessarvi che ieri sera ero proprio orgogliosa e soddisfatta di me e per questo mi sono proprio meritata questa buonissima torta che con il cuore dedico anche a tutte voi nella speranza che siano sempre più le occasioni in cui tutte noi possiamo sentirci soddisfatte ed orgogliose di quello che riusciamo a fare siano cose grandi che piccole....

Si tratta di una crostata farcita di crema al gianduia che non avevo mai provato ma vi garantisco che sicuramente mi replicherò perchè mi è veramente piaciuta molto.

Ho raddoppiato le dosi della frolla perchè avevo paura che la dose classica non mi bastasse per assemblare questo dolce, in realtà un po' di frolla mi è avanzata e ci ho fatto una crostata che non guasta mai...

dovete per prima cosa preparare la crema chantilly QUI , appena è pronta dovete aggiungerci 150 gr. di cioccolato al gianduia che avrete precedentemente ridotto a pezzetti, girate e otterrete in questo modo la crema al gianduia che verserete su un vassoio o piatto di grandi dimensioni per farla raffreddare più velocemente.
Nel frattempo preparate la frolla.

Ingredienti frolla:

160 gr. burro morbido
120 gr. zucchero di canna integrale
100 gr. farina di mandorle
300 gr. farina di riso finissima
2 uova bio


unire al burro  lo zucchero e le due farine impastare con le mani fino a che il burro è completamente assorbito dalle farine, a questo punto unire le due uova, impastare e formare un panetto pronto ad
essere lavorato.

Foderate con carta forno una teglia meglio se apribile di 24 cm e sistemate la frolla che avrete tirato piuttosto sottile sulla stessa carta forno lasciandoci un bordo di circa 2 cm. Sulla frolla adagerete la crema al gianduia fredda, decorate con strisce di frolla ed infornate a 180° fino a che la frolla non ha preso un bel colore nocciola, ci vorranno circa 45-60 minuti.



questa è la crostata che ho realizzato con la frolla avanzata

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...