Cerca nel blog

domenica 17 maggio 2015

Crostata senza glutine con farina Revolution

buonopertutti - crostata senza glutine - maggio 2015


La crostata è sicuramente uno dei dolci più semplici da farsi, uno tra i più nutrienti e adatto sicuramente a tutti coloro che devono cimentarsi in gare sportive, in quanto altamente energetico perchè abbina le proprietà dei carboidrati a lungo rilascio (dati dalla farina) a quelli a rilascio breve dati dalla marmellata o confettura della farcitura. Pertanto è da considerarsi sicuramente un ottimo dolce sia da prima colazione che per un'ottima merenda di grandi e piccini.
Di solito preparo la frolla con la sola farina di riso, preferibilmente integrale, in quanto amo la frolla piuttosto croccante e non troppo morbida (come spesso accade se uso farine senza glutine che contengono una buona parte di fecola di patate al loro interno).
Questa volta, sempre nell'ottica di ottenere una frolla croccante, ho voluto provare ad aggiungere anche la farina Revolution (per me prodotto veramente valido sia per la riuscita di dolci che di salati) e devo dire che il risultato è stato eccellente, questa è la ricetta:


Ingredienti:

gr. 80 di burro a temperatura ambiente
gr. 70 di zucchero integrale di canna
gr. 100 farina di riso integrale
gr. 100 farina Revolution per pane e dolci
1 uovo
1 pizzico di bicarbonato (facoltativo)
1 pizzico di sale
buccia grattugiata di 1 limone Bio

marmellata o confettura a piacere (io ho usato una marmellata fatta da me questa estate)

In una terrina, aggiungete al burro piuttosto morbido, lo zucchero, le farine, il bicarbonato ed il sale.
Amalgamate il tutto fino a completo assorbimento del burro.
A questo punto aggiungete l'uovo ed incorporate formando un panetto che sarà pronto per essere lavorato ed infornato (non necessita di riposo in frigo).
Stendete il panetto su carta forno (togliendo una piccola parte che servirà per le strisce di decoro) dandogli la forma rotonda classica della crostata (meglio se usate una tortiera con cerniera che vi faciliterà l'estrazione una volta cotta), con uno spessore di circa due millimetri (se aggiungete il bicarbonato tenderà ad aumentare leggermente di spessore).
Lasciate un bordo rialzato per contenere meglio la marmellata che andrete a distribuire su tutta la superficie della frolla.
A questo punto decorate con le strisce di frolla che preparerete formando dei serpentelli con la pasta avanzata e distribuendoli a griglia sulla marmellata.
Infornate a 180° fino a che non si colora di un bel nocciola.
Spengete il forno e fate raffreddare.

1 commento:

  1. Che bontà! La crostata è il mio dolce preferito non c'è niente da fare :) Brava! Chissà che profumo!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...