Cerca nel blog

martedì 2 giugno 2015

Pan brioche senza latte senza uova gluten free

buonopertutti -pan brioche senza latte e senza uova gluten free -giugno 2015








L'impresa vi garantisco non era delle più semplici, già non è facile fare un pan brioche degno di questo nome senza glutine, senza uova e senza latte poi..
Vi sembrerà sciocco, ma tutto è nato da una mela che avevo nella fruttiera e che si stava sciupando.
Sarebbe stato molto semplice sbucciarla o lavarla e mangiarla.
No, ho pensato perchè non provo a fare un impasto per pan brioche con dentro questa mela a cubetti?
E così è stato. Il risultato è stato soddisfacente, sicuramente migliorabile. La morbidezza comunque l'ha mantenuta anche nei due giorni successivi, sicuramente sarebbe stato più buono se lo avessi farcito con della marmellata anche nell'interno (e non solo in superficie come ho fatto) oppure se avessi messo più frutta. Comunque apportando queste modifiche rimarrete sicuramente entusiasti del risultato.

Ingredienti:

300 gr. farina Molino dalla Giovanna per dolci lievitati
10 gr. lievito di birra fresco
150 cc. latte di riso
20 gr. di miele
50 gr. olio di mais
1 yogurt di soia bio
1 mela
della marmellata (io di albicocche)
dello zucchero a granella

Ho sciolto il lievito nel latte di riso (che era a temperatura ambiente) e l'ho fatto riposare per circa 10 minuti.
Ho messo la farina setacciata in una pirofila e nel cratere che avevo formato al centro ho versato il latte con il lievito, il miele, l'olio e lo yogurt. Ho amalgamato il tutto con l'aiuto di un cucchiaio e poi con le mani ho formato un panetto che ho lasciato lievitare coperto a temperatura ambiente, per circa 2 ore.
A questo punto, ho aggiunto la mela tagliata a cubetti (sicuramente ci starebbe bene anche dell'uvetta che lo renderebbe un po' più dolce), ho nuovamente impastato il panetto per far incorporare bene la mela. Ho foderato di carta forno uno stampo da plum cake, ho dato all'impasto una forma a cilindro, che ho posto nello stampo. Ho fatto dei tagli trasversali sulla superficie, ed ho nuovamente posto a lievitare il tutto chiudendolo dentro ad un sacchetto per alimenti.
Ho lasciato lievitare per circa 4 ore, prima di infornare ho spennellato tutta la superficie di marmellata di albicocche e cosparso con granella di zucchero.
Infornato a 180 ° per circa 35 minuti.







buonopertutti -pan brioche senza latte senza uova gluten free- giugno 2015


1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...