Cerca nel blog

venerdì 19 giugno 2015

Tanti auguri a me..tanti auguri a me..


buonopertutti -torta di compleanno- giugno 2015

Ebbene si, oggi è il mio compleanno.
E' vero che ogni compleanno passato è un anno aggiunto, e dopo una certa età la situazione diventa quasi "tragica"... però è comunque un giorno di festa.
E visto che è la mia festa non avevo voglia di lavorare troppo per la torta di compleanno quindi ho trovato una soluzione molto veloce, che mi ha permesso di accendere il forno per poco tempo (e con questi caldi è sicuramente cosa gradita..) e spero di buona riuscita.
Chiaramente ve la giro sia per darvi un'idea se magari come me vi capita di voler fare una torta senza stare ad ammattire più di tanto, sia per condividere con voi questo giorno.
Un grazie a tutti voi e buon compleanno a tutti...
o meglio,
 UN BUON NON COMPLEANNO A VOI, E UN BUON COMPLEANNO A ME.

Il dolce che ho deciso di fare è una crostata di frutta su base di crema.
Per la frolla seguite la seguente ricetta QUI , una volta impastata, la stendete su carta forno e la mettete a cuocere da sola, bucherellando un po' la superficie così che rimanga il più possibile piatta. Visto che i bordi in cottura tendono a sedersi, ho fatto dei rotolini con carta stagnola e li ho appoggiati tutti intorno al disco in modo che sorreggessero il bordino rialzato (stagnola che ovviamente toglierete a cottura ultimata). Per fare la crema ho optato per quelle già pronte ovvero quella della Elah, preparato per crema istantanea gusto vaniglia, ovviamente senza glutine. E' una crema che si prepara in 30 secondi a freddo, basta solo aggiungere 350 cc. di latte (del tipo che preferite), girarla per 30 secondi appunto e la crema è già pronta. Ho aggiunto la crema (che ho precedentemente passato in frigo per circa 30 minuti, dove si è ben addensata) nel disco di frolla ed ho incaricato mia figlia Matilde di decorarmela con la frutta.
Ecco qua il risultato, una candelina sopra (una sola perchè tutte sarebbero troppe) ed il dolce è fatto.



buonopertutti -torta di compleanno- giugno 2015





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...