Cerca nel blog

martedì 8 settembre 2015

schiacciata con l'uva senza glutine


buonopertutti - schiacciata con l'uva- settembre 2015



Questa ricetta racchiude in se tutto il calore del sole che ha illuminato le nostre giornate estive e che ha permesso all'uva di arrivare a maturazione ed i colori dell'autunno che lentamente sta arrivando.

Si tratta di una tipica ricetta fiorentina, un dolce povero, semplice ma veramente gustoso.

Dovete preparare un impasto come per fare il pane con i seguenti ingredienti:

200 cc di acqua
10 gr. lievito secco
5 gr. olio evo
100 gr farina Glutafin
170 gr farina Mix B Schar

Unite ai liquidi il lievito e scioglietelo, poi aggiungete le farine incorporandole con una forchetta ai liquidi. Coprite a campana e lasciate lievitare a temperatura ambiente per circa 1 ora e mezzo.

Nel frattempo lavate dell'uva nera. A questo proposito devo fare una precisazione ovvero devo dirvi che nella ricetta originale viene usata dell'uva nera con chicchi piccolissimi pieni di acini (che sinceramente non amo ritrovarmi sotto i denti quando gusto la mia schiacciata). Per ovviare a questo io uso l'uva nera apirene senza semi, così aggiro l'ostacolo.. ed il risultato vi garantisco è squisito.

Per questo quantitativo di impasto vi serviranno circa quattro bei grappoli.

Passato il tempo della lievitazione prendete l'impasto e trasferitelo su un piano infarinato con farina di riso, dividetelo in due e stendete con il mattarello una parte, deve diventare piuttosto sottile.
Trasferite la prima parte stesa su una teglia ben unta, adagiatevi sopra metà dell'uva avendo l'accortezza di tagliare gli acini a metà. Spolverate gli acini con dello zucchero semolato ed un giro di olio evo, a questo punto tirate anche il secondo impasto come avete fatto per il primo ed adagiatelo sopra agli acini formando un secondo strato. Fate la stessa cosa con l'altra parte degli acini tagliateli ed adagiateli sull'ultimo strato di pasta, ancora zucchero e olio sulla superficie. Infornate a 190° fino a che la superficie risulterà caramellata. La pasta risulterà croccante ai bordi ma morbida nel centro.





buonopertutti - schiacciata con l'uva- settembre 2015



3 commenti:

  1. fantastica, da provare! grazie mille
    Manu

    RispondiElimina
  2. Ciao, volevo farti sapere che ho appena fatto,sfornato e assaggiato questa schiacciata e......Stre-pi-to-sa!!!! Non è poi così semplice come può sembrare trovare sul web ricette senza glutine che abbiano una buona riuscita quindi, ti comunico che publicherò questa ricetta sul mio blog senza ovviamente dimenticare di citare la provenienza della ricetta!!!!☺️😜😉 grazie ancora!
    Alessandra.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...