Cerca nel blog

domenica 25 ottobre 2015

Muffin salati alla zucca senza glutine



La zucca gialla possiamo certamente dire che la fa da padrona nel periodo autunnale, in particolare in questi giorni che precedono halloween.

Per questo motivo, dovendo organizzare a breve una cena tutta a base di zucca, ho deciso di partire in anticipo, sperimentando vari piatti per poi optare per quelli che mi sono piaciuti più degli altri.
Sinceramente non avevo mai provato ad utilizzare la zucca nei panificati, ma ne sono rimasta così entusiasta che sicuramente replicherò al più presto. Ho intenzione infatti di realizzare un pane alla zucca visto l'ottima riuscita che ho avuto con i muffin. Chiaramente appena sarà pronto vi renderò immediatamente partecipi (sempre che ovviamente ci sia una buona riuscita..).
Prima di passare all'esecuzione dei nostri muffin, voglio parlarvi brevemente della zucca e di tutte le sue qualità e proprietà benefiche.
E' un ortaggio ricco in betacarotene, necessario all'uomo per la formazione della vitamina A, è ricca di vitamine B ed E, di sali minerali, fibre e aminoacidi. Ha proprietà antinfiammatorie, è un ottimo antiossidante, ha proprietà diuretiche ed ha un bassissimo apporto calorico, circa 17 Cal. per 100 gr. 


INGREDIENTI:

250 cc. di acqua
8 gr. di lievito secco
270 gr. di polpa di zucca
240 gr. farina Schar Mix B
100 gr. farina Glutafin
4 gr. di sale


Per prima cosa ho tolto la buccia alla zucca, l'ho lavata e tagliata a fette piuttosto sottili e messa a stufare, in padella antiaderente, coperta ed a fuoco molto basso senza aggiungere nessun condimento.
Una volta che la zucca è diventata morbida (ci vorrà circa un quarto d'ora) l'ho lasciata raffreddare, poi con un frullatore ad immersione l'ho frullata per eliminare tutti i filamenti e rendere omogenea tutta la polpa.

In un contenitore ho messo l'acqua e ci ho sciolto il lievito, ho aggiunto la polpa di zucca e le due farine, per ultimo il sale. Ho amalgamato il tutto con una forchetta, ed ho coperto a campana e lasciato lievitare per circa due ore.

Una volta che l'impasto è lievitato, ho preso dei pirottini da muffin e li ho riempiti per circa 2/3 con il composto, li ho cosparsi con dei semini di papavero e di girasole e li ho messi in forno a 190° per circa 30 minuti.

Sono gonfiati molto e sono rimasti veramente morbidi (anche nei giorni successivi), hanno un sapore buonissimo e mentre cuocevano hanno diffuso per tutta la cucina un buonissimo odore di pane.

Non vi resta che provarli, magari aggiungendo all'impasto ingredienti a vostro piacimento, come verdure tagliate a cubettini o altro.  






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...