Cerca nel blog

domenica 11 ottobre 2015

TORTA CIOCCOLATO E PERE SENZA GLUTINE









Questa torta è sicuramente un classico, ma come per quella di mele ce ne sono mille versioni,e da oggi ci sarà anche la mia.
Giorni fa ho acquistato una nuova forma per dolci, niente di strano, la classica tortiera con cerniera, ma quello che mi piace di più sono le dimensioni, è piccolina, ed io amo le torte piccole.
Il motivo per cui le amo è che così si finiscono prima ed ho la scusa per farne subito una nuova....Inoltre con gli stampi piccoli le torte crescono tantissimo e io adoro le torte alte...
Veniamo a noi, ho sperimentato due nuovi accostamenti di farine senza glutine che al momento non avevo mai provato e devo dire che ne sono rimasta entusiasta, ne è venuta fuori una torta sofficissima senza alcun tipo di retrogusto, insomma da provare.


Ingredienti:

50 gr. di amido di riso
50 gr. farina revolution
10 gr. di lievito
60 gr. cioccolato fondente
40 gr. di burro
80 gr. di zucchero
2 uova
1 yogurt (io di soia)

3 pere piuttosto piccole o due grandi


Ho fatto fondere a bagno maria il burro con il cioccolato. Nel frattempo ho diviso le chiare dai tuorli.
le chiare vanno montate a neve, mentre i tuorli vanno amalgamati bene con lo zucchero, a formare una bella spuma. A questo composto una volta ben montato ho aggiunto lo yogurt, fatto incorporare, poi il burro e cioccolato fusi. Dopo aver incorporato bene anche il cioccolato ho aggiunto poco per volta le farine miscelate con il lievito. Per ultimo ho incorporato le chiare montate a neve piuttosto ferma con movimenti dal basso verso l'alto.

Precedentemente avevo sbucciato le pere e le avevo tagliate a spicchi piccoli (per favorirne la cottura).

Ho versato nello stampo (precedentemente imburrato) una metà dell'impasto. Ci ho posizionato gli spicchi di pera infilandoli in verticale nell'impasto e ne ho lasciati da parte cinque, ho coperto le punte degli spicchi di pera con il resto dell'impasto e in superficie ho adagiato i cinque spicchi rimasti.

Ho messo in forno a 180° e cotto per circa 30-35 minuti dopo aver fatto come sempre la prova stecchino





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...