Cerca nel blog

giovedì 17 dicembre 2015

CANTUCCI DI PRATO nuova ricetta







Praticamente un anno fa ho postato la ricetta di questi tipici biscotti di Prato.
Adesso ve la ripropongo in versione modificata in quanto una delle farine che usavo per realizzarli, ovvero la farina Bi Aglut, è stata modificata e non riesco più ad ottenere i biscotti che voglio, pertanto ho pensato di rivedere la ricetta e ve la propongo in sostituzione delle precedente.

INGREDIENTI:

200 gr. farina Revolution
50 gr. farina di riso finissima Nutri si
160 gr. zucchero semolato
110 gr. mandorle affettate grossolanamente
2 uova da 50 gr. ciascuna + 1 tuorlo
20 gr. di burro morbido
1 pizzico di sale
1/2 cucchiaino di lievito per dolci o di bicarbonato

Setacciare le farine, aggiungere lo zucchero, il lievito, e un pizzico di sale.
Mescolare manualmente gli ingredienti e disporli a fontana sul piano di lavoro. Unire le uova e il burro, impastare fino ad ottenere un composto omogeneo. Unire all'impasto le mandorle affettate e incorporarle bene. Infarinare la spianatoia e formare uno sfilatino che io normalmente divido a metà e lo sistemo su una teglia. Infornare a 180° e lasciare in forno per circa 30-40 minuti, fino a che gli sfilatini saranno praticamente cotti. A questo punto togliere dal forno far raffreddare e solamente quando i due sfilatini saranno freddi tagliare nelle classica forma dei cantucci.
Accendere nuovamente il forno intorno a 160° e metterci nuovamente i biscotti tagliati che dovranno asciugarsi e diventare croccanti. A questo punto sono pronti per essere divorati...

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...