Cerca nel blog

giovedì 24 dicembre 2015

CHARLOTTE PERE E CIOCCOLATO







Eccoci qua, tutti gli anni quando devo decidere che dolce fare per il giorno di Natale non so mai decidermi. Quest'anno l'ispirazione mi è venuta dopo che ho comprato il libro "Dolci perfetti" di Coralie Ferreira.
Sfogliandolo mi sono imbattuta nella Charlotte pere e cioccolato e mi sono detta, voglio provare a farla e così è stato, mi è piaciuto tantissimo sia come dolce che come esecuzione che l'ho eletto a dolce di Natale.

Per prima cosa prepariamo i biscotti al cucchiaio (ovvero savoiardi)

Ingredienti:

20 gr. farina di riso bianca Nutrisi
40 gr. amido di mais
3 uova
90 gr. zucchero semolato
zucchero  a velo

Separare i tuorli dall'albume.
In una ciotola sbattere bene i tuorli con 35 gr. di zucchero semolato.
Montare i bianchi a neve.
Quando inizia a diventare compatto, incorporare lo zucchero rimanente fino a che gli albumi non saranno montati a neve ben ferma.
Mescolare delicatamente i bianchi montati a neve ai tuorli sbattuti, quindi incorporare la farina di riso e l'amido di mais setacciati, senza lavorare troppo a lungo per non smontare il tutto.
Foderiamo una teglia di carta forno, trasferiamo l'impasto in una sac à poche con bocchetta liscia di 1,5 cm. e creiamo i nostri biscotti lunghi 8 cm. Spolverizziamoli di zucchero a velo ed inforniamoli  per 15-20 minuti a forno caldo 150°.
Una volta cotti lasciamoli raffreddare prima di staccarli.


Per le pere sciroppate

Ingredienti:

2 pere
1/2  baccello di vaniglia
succo di mezzo limone
50 cl di acqua
80 gr. di zucchero semolato

Sbucciare le pere, poi metterle intere in una casseruola. Aggiungere l'acqua, lo zucchero, il succo di limone e il baccello di vaniglia tagliato in due. Fare cuocere a fuoco medio per 10 minuti.
Fare sgocciolare le pere e lasciarle raffreddare.
Filtrare lo sciroppo e metterlo da parte.

per la mousse

Ingredienti:

225 gr. di cioccolato fondente
50 cl. di panna fresca
25 gr. di zucchero a velo

Fare fondere a fuoco lento 180 gr. di cioccolato frantumato in una casseruola, mescolando con regolarità. Lasciare intiepidire. Montare la panna ben ferma, aggiungere lo zucchero a velo setacciato.
Incorporarla a poco a poco al cioccolato fuso.
Ridurre a pezzetti il resto del cioccolato e incorporarlo alla mousse.

Assemblaggio:

Ricoprire uno stampo per charlotte con la pellicola per alimenti, facendo in modo che superi bene i bordi. Immergere rapidamente da ambo i lati i biscotti nello sciroppo di pere e posizionalrli prima sul fondo dello stampo, poi sul perimetro, uno vicino all'altro. Versare metà della mousse e guarnire con le fettine di una delle due pere, tagliate sottilmente. Mettere a questo punto qualche biscotto imbevuto di sciroppo, aggiungere la mousse, ed infine il resto delle fettine di pera. chiudere con uno strato di mousse. Livellare la superficie e posizionarci a chiudere i biscotti rimanenti imbevuti di sciroppo.
Chiudere lo stampo con la pellicola per alimenti e mettere in fresco per 8 ore.

Il giorno successivo sformare la charlotte e decorarla a vostro piacimento.

Dedico a tutti voi questa buonissima torta e vi auguro un sereno Natale.






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...