Cerca nel blog

lunedì 14 marzo 2016

dolce con farina di castagne e riso


Questo connubio di farine è sicuramente un'accoppiata vincente.
Il risultato è una torta profumata e sofficissima.
Io ho usato le pesche sciroppate come frutta, ma qualsiasi altro frutto è indicato, dalle fette di ananas. alle pere, alle mele, dipende da cosa avete a disposizione in dispensa.

Ingredienti:

1 uovo
90 gr. zucchero di canna
1 yogurt
5 cucchiai olio di semi di mais
50 cc. di latte
50 gr. farina di castagne
150 gr. farina di riso finissima
3/4 di una bustina di lievito per dolci
3 pesche sciroppate

per il caramello:

200 cc. di sciroppo delle pesche
100 gr. zucchero semolato

Per prima cosa dobbiamo preparare il caramello.
Io ho preso 200 cc. di succo delle pesche sciroppate, l'ho messo in una padella e ci ho aggiunto lo zucchero semolato, messo sul fuoco e lentamente ho lasciato caramellare, vi consiglio di non farlo scurire troppo, perchè si rischia poi che sappia di bruciato.
L'ideale è fermarsi quando è color miele


Una volta fatto questo versare immediatamente lo zucchero caramellato nella tortiera, e adagiarci le pesche sciroppate.



A questo punto possiamo preparare l'impasto per la torta.
Montare l'uovo con lo zucchero di canna.
Aggiungere lo yogurt, il latte e l'olio di mais, amalgamare il tutto.
Unire le farine di castagne e di riso, incorporarle bene e per ultimo unire il lievito.
Versare delicatamente l'impasto sulle pesche ed infornare a forno caldo 180° per 1 ora.



Appena togliete questa torta dal forno dovete capovolgerla subito perchè non dobbiamo far freddare lo  zucchero caramellato, altrimenti, la torta si incollerà alla tortiera.  









Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...