Cerca nel blog

martedì 2 dicembre 2014

Bagel senza glutine

Devo confessarvi che non ho mai assaggiato questo tipo di pane con glutine ma avevo voglia di cimentarmi nella versione gluten free e finalmente sfogliando il bellissimo libro di Hannah Miles edito da Guido Tommasi "Dolci e pane senza glutine" ho visto la ricetta che faceva al mio caso.
L'autrice non specifica il tipo di farina da usare quindi ho deciso di provare le due farine che vi ho indicato ed il risulato à stato più che positivo.




Ingredienti per 10 bagel:

200 ml di acqua calda
1 cucchiaio di lievito secco
1 cucchiaio di zucchero semolato
225 farina Mix B Schar
225 farina Glutafin
2 uova + 1 albume sbattuto
a piacere 1 cucchiaio di semi di cipolla neri più altri per spolverare oppure semi di papavero
2 cucchiai di yogurt



Mettere l'acqua calda, il lievito e lo zucchero in una ciotola e far riposare per 5-10 minuti, fino a che non si forma la schiuma in superficie. Setacciare la farina in una ciotola ed aggiungere le due uova.
Versare il composto con il lievito e unire i semi di cipolla o di papavero e lo yogurt. Lavorare l'impasto fino ad ottenere un impasto morbido e umido.
Dividere l'impasto in 10 parti delle stesse dimensioni e formate delle palline. Formare un buco al centro piuttosto grande perchè in fase di lievitazione si rimpiccolirà. Sistemare i bagel sulle teglie, foderate di carta forno, distanziandoli un po' gli uni dagli altri. Coprirli con della pellicola unta con un po' di olio e lasciare in un posto caldo per 1 ora.
Scaldare il forno a 180°. riempire un contenitore con acqua bollente e metterlo sul ripiano più basso del forno per creare del vapore. Far bollire dell'acqua in una pentola, spegnere il gas. Mettere il bagel su una schiumarola e immergerlo nell'acqua per circa 10 secondi, finchè il bagel si stacca dalla schiumarola e viene a galla . Toglierlo dall'acqua e rimetterlo sulla teglia. Ripetere questa operazione per ogni bagel. Una volta finito, spennellare con un po' di albume e cospargere con i semi.
Cuocere in forno già caldo per 20-30 minuti finchè sono ben dorati sopra e sotto.






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...