Cerca nel blog

lunedì 8 dicembre 2014

Schiacciata croccante senza glutine

Ho trovato una farina che è perfetta per realizzare una buonissima schiacciata croccante.
A me piace sia d'inverno che d'estate (magari sotto l'ombrellone) sgranocchiarmi la schiacciata sottile sottile e bella croccante (che tra l'altro si mantiene bene per tutto il giorno).






Ingredienti:

cc. 150 acqua
gr. lievito secco
cc. 5 olio evo
gr. 170 farina Alimenta 2000 per pane e pizza

Mettere in una terrina l'acqua, scioglierci il lievito e dopo circa una decina di minuti aggiungere l'olio e la farina, per ultimo il sale. Impastare con una forchetta. Otterrete un impasto non troppo duro. Lasciatelo lievitare per circa 1 o 2 ore coperto a campana.

Prendete della carta forno, ungetela con olio e versateci sopra l'impasto che avrete spolverato con farina di riso. Con il mattarello iniziate a renderlo sottile aiutandovi con la farina di riso (affinchè l'impasto non si attacchi al mattarello). Deve venire piuttosto sottile altrimenti non diventa bella croccante. Una volta tirata prendere la carta forno ed adagiarla su una teglia, salatela abbastanza ed ungetela bene con olio evo. Infornate a forno caldo 200° circa fino a che non si sarà ben colorita (come in foto). Vi garantisco che sparirà in un attimo. E' buonissima anche dopo 2-3 giorni basterà passarla appena in forno e riprenderà immediatamente la croccantezza.



2 commenti:

  1. Ciao!

    Che lievito usi?

    Io uso quello biologico per dolci e salati della Colombo (perché è garantito senza glutine), ma non mi riesce mai di far lievitare gli impasti. Mi ero convertita al lievito fresco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valeria,
      per gli impasti di pane, schiacciate, pizze come lievito uso o quello fresco a panetto, quando ho tempo e prevedo una lievitazione minima di 6-8 ore, oppure quello secco (come in questo caso) ovvero le bustine di lievito che trovi all'interno delle farine dietetiche.
      Il problema che tu hai potrebbe dipendere non tanto dal lievito, ma dalla consistenza dell'impasto. Infatti se per caso il tuo impasto risulta troppo duro, questo tipo di farine (prive di glutine) non riesce a lievitare. Pertanto prova a porre l'attenzione alla consistenza e prova magari una volta ad usare quello che ti ho proposto.
      Fammi sapere Ciao

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...