Cerca nel blog

lunedì 8 dicembre 2014

Pizzoccheri senza glutine e vegan

Era da molto tempo che non mangiavo un buon piatto di pizzoccheri, ieri sera mi sono messa all'opera e come al solito non ne sono avanzati.. per fortuna







Ingredienti porzione abbondante per 4 persone:

gr. 200 grano saraceno
gr. 100 farina di riso fine classica o integrale (io integrale)
gr. 1 sale
cc. 4 olio evo
cc. 160 acqua

per il condimento :

3 patate
3 cubetti di spinaci surgelati
del formaggio morbido
olio evo

In una terrina ho setacciato le due farine, ho aggiunto il sale l'olio e l'acqua un po' alla volta.
Ho iniziato ad impastare nella terrina ed ho finito su una spianatoia. Una volta pronto, ho steso l'impasto con il mattarello non troppo sottile. Ho  ricavato dei rombi (la forma è a gusto personale) e li ho lasciati a riposare. Ho messo sul fuoco abbondante acqua salata e ci ho aggiunto le patate tagliate a cubetti piuttosto piccoli (quando l'acqua era ancora fredda). Ho fatto cuocere un po' le patate poi quando erano già abbastanza ammorbidite ho buttato i cubetti di spinaci (va bene qualsiasi tipo di altra verdura) ho fatto ripartire il bollore ed ho aggiunto i pizzoccheri, che necessitano di circa 15 minuti di cottura. Una volta cotti ho scolato tutto e condito sul piatto di portata con formaggio morbido a piacere (io formaggio di germoglio di riso) ed olio evo

                               








Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...