Cerca nel blog

sabato 28 marzo 2015

Colomba senza glutine e vegan


buonopertutti -colomba senza glutine e vegan- marzo 2015


A volte capita nella vita di arrivare a prendere delle decisioni che poi ovviamente avranno delle conseguenze, positive o negative.
Quella che ho preso circa un anno fa, sicuramente mi ha portato unicamente conseguenze positive.
La decisione di cui parlo è quella di aver tolto definitivamente dalla mia tavola il consumo di carne, di latte e di formaggi.
Era da tempo che valutavo questa ipotesi e la goccia che ha fatto traboccare un vaso ormai colmo è stata la visione di un servizio atroce, che mostrava le sofferenze inferte su dei poveri animali indifesi in un allevamento. La mia reazione è stata immediata, non volevo mai più avere sulla coscienza niente del genere, per me gli animali possono vivere tranquilli e beati come sarebbe giusto.
Queste scelte inducono a studiare  piatti nuovi, diversi, a confrontarsi con altre persone che seguono il tuo stesso percorso, e capisci che così facendo, non solo fai del bene agli animali, non solo fai del bene all'ambiente, ma fai principalmente del bene al tuo corpo, alla tua persona perchè

                  L'UOMO E' CIO' CHE MANGIA.

L'unica cosa che ancora non ho tolto del tutto sono le uova  che acquisto sempre Bio e delle quali cerco comunque di farne un uso parsimonioso e proprio in quest'ottica mi sono detta, perchè non provare a fare una colomba pasquale senza glutine ovviamente e vegan ? (dimenticavo di dirvi che invece il glutine manca dalla mia tavola da circa sei anni..).

Ebbene si, anche queste sono le soddisfazioni della vita...

Mai e poi mai mi sarei immaginata di poter mangiare un dolce senza glutine (lo ribadisco perchè, chi non conosce il problema, non immagina sicuramente quale sia la difficoltà di riuscita di un piatto usando farine prive di glutine), senza uova e senza latte, così buono e così ben riuscito; che non ha niente da invidiare alla versione solo gluten free (che regolarmente facevo). Successo confermato anche da quella parte (giovane) della famiglia ancora non completamente convertita alla scelta vegan.

Come sempre voglio condividere con tutti voi il mio lavoro continuando sempre a scusarmi per la mia totale incapacità nel fotografare i miei lavori culinari, togliendo sicuramente una parte di merito al piatto eseguito, ma visto che voi lo sapete usate un po' la fantasia e pensate che rispetto alla foto postata la realtà è sicuramente migliore.

buonopertutti -colomba senza glutine e vegan- marzo 2015

Ingredienti:

1 vasetto di yogurt alla soia bio
gr. 200 di zucchero di canna integrale (questa quantità può essere anche diminuita)
100 cc. olio di mais
1 bicchiere di succo di arancia bio
1 scorza grattugiata di arancia bio
2 gocce di aroma di mandorle amare
100 gr. di arancia candita
1 bustina di lievito per dolci vegan
350 gr. di farina senza glutine così suddivisa:
100 gr. Glutafin
100 gr. Molino dalla Giovanna per dolci lievitati
150 gr. Bi Aglut
(se non avete il problema di non dover assumere glutine potete sostituire le farine che vi ho indicato con lo stesso quantitativo di farina che più preferite).
Per farcire la superficie, granella di zucchero, mandorle con pelle e lamelle di mandorle.

In una zuppiera versate lo yogurt e lavorateci lo zucchero. Quando sarà ben sciolto, aggiungete l'olio, il bicchiere di succo di arancia, l'arancia grattugiata e se volete l'aroma di mandorle amare. Incorporate bene il tutto poi unite la farina setacciata con il lievito, dovete a questo punto usare le fruste per creare un impasto ben omogeneo e liscio. Unite i canditi ed incorporateli con un cucchiaio.
Prendete uno stampo di carta da colomba (da Kilo)e versateci l'impasto livellandolo bene. Cospargete la superficie con la granella, le mandorle intere e le lamelle. Infornate a 170° per circa 50 minuti. Fate sempre la prova stecchino per controllare la giusta cottura. fate freddare a forno aperto e gustatevi questa bontà.

E BUONA PASQUA A TUTTI...

ANCHE AI POVERI AGNELLINI  (pensateci quando andrete a fare la spesa..)

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...