Cerca nel blog

lunedì 18 maggio 2015

focacce senza glutine con farina di fagioli




buonopertutti - focacce senza glutine con farina di fagioli - maggio 2015



Giorni fa leggevo un interessante articolo sulla rivista Celiachia oggi che parlava di uno studio portato avanti da dei ricercatori dell'Istituto di scienze degli Alimenti e della Nutrizione (Isan) della facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali dell'Università Cattolica di Piacenza che hanno pensato di utilizzare i legumi, nello specifico alcune varietà di fagiolo, come alternativa alle fonti di amido.
Il loro esperimento parte dalla pasta (ovviamente senza glutine) che viene preparata miscelando farine naturalmente prive di glutine, come quella di riso, unite a farine di alcuni tipi di fagiolo. Il prodotto che si ottiene (rispetto a quello a base di farina) ha un apporto proteico superiore, maggior quantitativo di fibra alimentare, ed un minor quantitativo di amido.
Considerando il fatto che il fagiolo contiene amidi a lento assorbimento rispetto a quelli dei cereali, ha anche un indice glicemico più basso.
Visto che questo interessante progetto è ancora in fase di studio e sperimentazione, io mi sono avvantaggiata, ed ho voluto fare un esperimento casalingo per testare con mano che risultati potevamo ottenere utilizzando anche questo tipo di farina.
Sono partita con una quantità minima perchè non sapevo quanto il sapore potesse incidere sul prodotto finale, ma sicuramente la prossima volta aumenterò le dosi perchè il risultato è stato ottimo.

Ingredienti:

540 cc di acqua
10 gr. lievito secco
20 gr. farina di fagioli borlotti
150 gr. farina Revolution per dolci e pane
420 gr. farina Mix B Schar
5 cc di olio evo

Sciogliere nell'acqua il lievito e far riposare per circa 10 minuti.
Aggiungere le farine una per volta incorporandole bene con una forchetta.
Per ultimo inserire l'olio.
Formare subito le focacce (io gli ho dato una forma rettangolare), porle su teglia rivestita di carta forno. Copritele con pellicola e sopra a questa ponete un canovaccio.
Lasciare lievitare per circa 1,30-2 ore (dipende anche dal caldo che avete nell'ambiente).
Il segreto è non far passare la lievitazione, ovvero non far gonfiare troppo le focacce in questa fase, altrimenti in forno non lieviteranno più di tanto. Cosa che è successa a me visto che tra un passaggio e l'altro sono dovuta andare ad accompagnare mio figlio, perdendo l'attimo giusto per infornarle...
Vi garantisco comunque che l'esperimento di usare la farina di fagioli è riuscito benissimo. Il pane ne guadagna in morbidezza, mantenendosi tale anche dopo un giorno e sicuramente anche in fibre, avendo al suo interno i legumi. Adattissimo anche per i bambini che magari non amano troppo i legumi (importantissimi per un'alimentazione equilibrata), in quanto all'interno del pane il sapore dei fagioli viene totalmente mascherato.

Infornate a 190° per circa 40-45 minuti fino al raggiungimento di un bel colore nocciola.

Vi terrò aggiornati sui prossimi esperimenti con questo tipo di farina.

4 commenti:

  1. Silvia la farina di fagioli l'hai acquistata o sei riuscita a farla a casa? :-) Interessante!!! GRAZIE!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura, per quanto riguarda la farina di fagioli la faccio in casa con un elettrodomestico che ha la funzione di un piccolo mulino nel quale metto direttamente i fagioli secchi e li riduco in polvere. Altrimenti possono andare bene anche le miscele pronte per fare le zuppe (di fagioli, di piselli ecc..) che trovi comunemente al supermercato (spesso però riportano la dicitura "può contenere tracce di glutine").

      Elimina
  2. Ciao Silvia
    mi potresti dire cortesemente i gradi del forno e per quanto tempo cuocere? Grazie Tiziana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tiziana, scusami tanto per la dimenticanza, la temperatura si aggira sempre intorno ai 190° ed il tempo varia molto dalla pezzatura, in questo caso circa 40-45 minuti.Tieni conto sempre che ogni forno ha le sue caratteristiche, ed è molto importante vedere la colorazione, sono ben cotte quando raggiungono un colore nocciola chiaro.
      Provvedo ad inserirlo subito, grazie ancora.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...