Cerca nel blog

mercoledì 11 maggio 2016

cornetti alla marmellata







Ho visto la realizzazione di questa ricetta ieri in televisione, ovviamente con glutine, ed ho provato a replicarla in versione gluten free.

Devo dire che questi cornettini mi sono piaciuti molto, non solo per il fatto che sono leggeri in quanto non contengono burro e nemmeno zucchero, ma anche per il fatto che uno tira l'altro.
Questo inoltre è un impasto versatile,  adatto sia per realizzazioni dolci che salate.

Ingredienti

250 gr farina Schar Mix B
130 gr. ricotta
1 uovo
60 cc di acqua
un pizzico di sale.

per il ripieno

marmellata
crema di nocciole

Ho messo la farina in un recipiente ed ho aggiunto la ricotta, il pizzico di sale ed ho iniziato a lavorare l'impasto con una forchetta, ho aggiunto l'uovo sempre lavorando ed infine l'acqua.
Ho concluso la lavorazione su una spianatoia infarinata con farina di riso ed ho creato un panetto, come quello della frolla, che ho avvolto in pellicola e messo in frigo a riposare per circa 1 ora.

Passato questo tempo ho steso il panetto con l'aiuto di un mattarello di uno spessore piuttosto sottile, dato la forma di un cerchio con un diametro di circa 24 cm. (l'ho ritagliato appoggiandoci sopra una teglia da pizza capovolta). L'impasto che avanza dai ritagli, lo lavorate e lo stendete nuovamente fino a terminarlo.

Suddiviso il cerchio in 8 spicchi, alla base dei quali ho posto della marmellata (molto comoda quella che vedete in foto dei F.lli Chiaverini in tubo) la mia era di mele renette alternandola a della crema di nocciole (io Novi). Chiudere bene alla base iniziando ad arrotolare come per fare dei croissant.







Se volete potete spennellarli con del tuorlo in superficie, altrimenti fate come ho fatto io che li ho passati subito in forno a 180° per circa 20 minuti. Devono rimanere piuttosto morbidi e non troppo croccanti, altrimenti poi induriscono troppo.

Sono adatti per la colazione, da prendere con il the' e comunque da mangiare quando volete...

Ne ho provati quattro che ho riempito con formaggio ed affettato e devo dire che mio figlio ha molto gradito.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...