Cerca nel blog

martedì 3 maggio 2016

Zucchine ripiene






Piatto tipicamente primaverile, veramente gustoso...

Ingredienti:

4 zucchine tonde
2 fette di pane a cassetta (io pane Schar bianco)
1 carota
1 cipolla
olio sale qb

Prendete le zucchine tonde, lavatele e asciugatele. Pareggiatele ad una estremità mentre all'altra togliete un cappello in modo da poter scavare la zucchina privandola della polpa interna.
Per scavarla potete aiutarvi con un cucchiaino oppure con lo strumento apposito. Lasciate un po di polpa attaccata alla parte verde altrimenti in cottura la zucchina si romperà.
Salatela leggermente nella parte interna e mettetela capovolta a sgocciolare (il sale favorirà la fuoriuscita dei liquidi).
Nel frattempo in una padella mettete, il cappellino tolto alla zucchina tagliato finemente, tutta la polpa che avrete tolto alle vostre zucchine, la cipolla e la carota tagliate in maniera sottile (io l'ho fatto con la mandolina). Spezzettate le due fette di pan carrè, salate, aggiungete olio e mettete a cuocere su fuoco lento. Girate di tanto in tanto e con l'aiuto di un mestolo cercate di spezzettare il più possible i pezzetti della polpa della zucchina. Quando questo composto si è già un po' ridotto adagiate sempre capovolte le zucchine nella padella in modo da fargli sentire un po' di calore.
Fatele cuocere così, girando il composto di tanto in tanto per circa una mezz'ora, fin quando non sarà diventato tutto ben ridotto e amalgamato.
A questo punto spengete il gas, girate le zucchine con la parte aperta verso l'alto ed iniziate a riempirle con il composto aiutandovi con un cucchiaino.
Mettetele a cuocere così riempite in una pentola piuttosto contenuta dove metterete due cucchiai di olio ed un dito di acqua. Dovranno cuocere lentamente (circa 45 minuti) fino a che non saranno belle morbide.
Sono veramente gustose bagnate con il sughetto che si crea in cottura.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...