Cerca nel blog

venerdì 29 aprile 2016

croissant salati e pizzette






ricetta da leccarsi i baffi...
questo è stato un mio primo tentativo di croissant salati, sicuramente la ricetta è da perfezionare per far si che la sfogliatura avvenga in maniera più marcata, ma vi garantisco che già dal primo tentativo si apprezza il gusto, la leggerezza e la croccantezza di questi croissant.
L'idea è nata parlando con la mia amica Sandra che aveva seguito un corso di sfoglia con glutine, durante il quale la pasticcera aveva fatto riferimento anche alla sfoglia salata buttando giù qualche proporzione di ingredienti.
Chiaramente noi dobbiamo rivedere il tutto facendo i conti con l'assenza del glutine nelle nostre farine e soprattutto con il fatto che la sfoglia è una delle prove più dure in campo gluten free..
Pertanto sono partita e mi sono detta provo con poca quantità di farina, male male la butto...
Invece non solo non l'ho buttata, l'abbiamo mangiata di gusto ed ho anche deciso di pubblicarla per rendervi partecipi di quello che ho fatto e sicuramente vi continuerò a tenere aggiornati sui progressi che otterrò provando e riprovando...

Ingredienti:

200 cc di acqua
5 gr. lievito di birra
100 gr. farina Molino dalla Giovanna
130 gr. farina Revolution
100 gr. margarina vegetale (io vallè bio)
semi di chia per guarnire

Ho impastato tutti gli ingredienti esclusa la margarina ed i semi di chia.
Ho formato una palla come quando si fa il pane o la schiacciata (per capirsi)
Ho infarinato con farina di riso la spianatoia dove ho adagiato il mio impasto che ho steso con l'aiuto delle dita delle mani in un rettangolo, non troppo sottile, circa due cm. di spessore.
Sulla metà di questo rettangolo ho adagiato la margarina a pezzetti ed ho chiuso il tutto ripiegandoci sopra l'altra metà del rettangolo.
Ho steso molto delicatamente l'impasto, con all'interno la margarina, con il mattarello. Ho piegato in tre e posto in un contenitore in freezer per 20 minuti.
Passato questo tempo ho ripreso l'impasto, appoggiato nuovamente su spianatoia infarinata e tirato nuovamente (come si fa per fare i giri della sfoglia) mettendo la parte aperta dell'impasto verso l'alto.
Piegato nuovamente a tre e passato nuovamente in freezer per altri 20 minuti.
Ho fatto questi giri per altre tre volte piegando però l'impasto a quattro e non a tre ed intervallando sempre con 20 minuti di freezer.
A questo punto ho steso l'impasto in un rettangolo di spessore circa 1-1,5 cm e tagliato in triangoli.
Ho arrotolato i triangoli come per fare i croissant ed ho messo a lievitare in forno spento per circa 3 ore. Ho spennellato la superficie dei croissant con questa emulsione :due cucchiai di acqua nella quale avevo sciolto due pizzichi di sale e due cucchiai di olio, cosparsa poi con i semi di chia.



Mi era avanzato pochissimo impasto dai ritagli ed ho fatto due pizzettine (anche quelle molto buone)
Ho passato i croissant in frigo nel tempo che il forno raggiungeva la temperatura di 200 °.
Infornati e cotti fino al raggiungimento di un bel colore, come potete vedere dalla foto.
Buonissimi da soli o farciti come meglio preferite.
Si mantengono molto bene anche il giorno dopo (ne ho salvato uno per fare la prova)
Provateli ve li consiglio

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...