Cerca nel blog

lunedì 18 aprile 2016

Torta di mele








Non è certo la prima torta di mele che pubblico, ma di versioni di questa torta, ce ne sono veramente un'infinità...e questa è un'altra che si aggiunge alle tante.

La ricetta è di facile realizzazione in quanto le dosi sono calcolate a bicchieri, io ho usato un bicchiere di plastica.

Ingredienti:

2 uova
2 bicchieri di zucchero
3 bicchieri di farina io ho usato Nutri Si dolci
1 bicchiere di olio di semi di mais
1 bicchiere di latte (io di soia)
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
1 mela
3 amaretti e dello zucchero di canna


Per prima cosa mescolare le uova allo zucchero, se volete con le fruste, ma è sufficiente anche la forchetta. Unite l'olio e fatelo incorporare, poi il latte, e a seguire la farina che farete assorbire bene. Per ultimo aggiungete la vanillina il pizzico di sale ed il lievito.
Unite tutto bene e sistemate il composto in teglia a cerniera di 22 cm di diametro.
Tagliate la mela a piccoli spicchi e sistematela sul dolce.
Sopra a tutto sbriciolate gli amaretti e cospargete con un po di zucchero di canna.
Ponete il dolce in forno a 180° per circa 40 minuti.
Vi consiglio di fare la prova stecchino per controllare che la cottura sia giusta.
Una volta cotto ho spruzzato della gelatina spray (naturalmente senza glutine) sulla superficie che ha conferito al dolce un bell'aspetto lucido. Se non l'avete potete usare della marmellata, magari di albicocche che allungherete con un po di acqua e spennellerete sulla vostra torta.
Vi leccherete sicuramente i baffi appena l'assaggerete.






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...