Cerca nel blog

sabato 15 ottobre 2016

Fagottini alle melanzane






E' incredibile come si possa raggiungere un risultato veramente eccellente realizzando la pasta fresca semplicemente con acqua e farina.
Questi fagottini infatti sono realizzati con questi semplici ingredienti:

per ottenere circa 50 fagottini vi servono

200 gr farina Nutri free per pasta fresca
140 cc di acqua
1 cucchiaio di curcuma
1 cucchiaio di olio evo
un bel pizzico di sale

Per il ripieno

2 melanzane di medie dimensioni
2 patate lesse
olio evo
sale

versate la farina in una ciotola, aggiungeteci la curcuma ed il sale e mescolate bene.
A questo punto aggiungete i liquidi, ovvero l'acqua e l'olio.
Amalgamate inizialmente aiutandovi con una forchetta, successivamente versate l'impasto su una spianatoia e proseguite impastando a mano.
Otterrete un panetto molto malleabile, spolverate la spianatoia con la farina usata per l'impasto e dopo aver suddiviso il panetto in due parti, lavoratene una stendendola con il mattarello, per poi stendere la seconda una volta che avrete realizzato i fagottini della prima sfoglia.
Se necessario cospargete ancora la spianatoia di farina (sempre in piccole quantità, altrimenti la pasta si secca troppo e non si attacca al momento della chiusura del fagottino).
Una volta tirata piuttosto sottile la nostra pasta, la taglieremo con un tagliapasta a piccoli quadrati delle dimensioni di circa 3 x 3 cm.
Un consiglio che voglio darvi e quello di aver cura di tenere la pasta sempre coperta con un canovaccio, in questo modo mentre preparate i vostri fagottini, non si seccherà.

Per il ripieno (che vi consiglio di preparare prima dei fagottini in quanto deve essere ben freddo quando lo andrete ad usare) ho lavato bene le melanzane, ho tolto il picciolo e le ho tagliate a metà per la lunghezza, le ho messe in forno su una teglia ad una temperatura di circa 160° e le ho lasciate fino a che la polpa non e' diventata morbida. Ho lessato le patate e appena cotte le ho passate allo schiacciapatate. Ho scavato le melanzane togliendo tutta la polpa che ho aggiunto alle patate, ho aggiustato di sale e passato questo impasto per 5 minuti in padella con poco olio, per fare insaporire il tutto. Fatto freddare bene.



A questo punto possiamo creare i nostri fagottini che riempiremo con una bella pallina di impasto e chiuderemo come potete vedere dalla foto unendo i lembi contrapposti e chiudendo lungo i quattro lati.

Vi accorgerete che questa pasta è molto elastica pertanto non troverete problemi nel confezionare i vostri fagottini.

Mettete a bollire abbondante acqua salata ed una volta calda versateci i vostri fagottini e cuoceteli per pochi minuti.

Io li ho conditi con un sugo di funghi e decorati con fili di buccia di melanzana fritta.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...