Cerca nel blog

sabato 8 ottobre 2016

Lasagne Veg





Queste lasagne sono un piatto gustosissimo in versione  più leggera del normale in quanto usiamo lasagne fatte di pasta secca e non all'uovo e la farcia è costituita da verdure e besciamella senza burro e senza latte, vi consiglio vivamente di provarla ne rimarrete piacevolmente stupiti.

La pasta che ho scelto per realizzare questo piatto per me è fra le meglio esistenti sul mercato del senza glutine, ovvero la pasta di Gragnano e nello specifico ho scelto queste Lasagne Rusticane, tengono benissimo la cottura e sono veramente buone.







E' mia abitudine quando realizzo le lasagne di precuocerle un po' perchè preferisco che risultino morbide, cosa che ho fatto anche questa volta.
Ho messo dell'acqua leggermente salata con un cucchiaio scarso di olio a bollire e ci ho cotto le lasagne per circa 10 minuti scarsi.
Nel frattempo ho preparato la besciamella con questi ingredienti:

30 gr. olio evo
30 gr. Maizena
500 cc latte di soia (senza aggiunte di nessuna sostanza altrimenti risulta dolce)

Ho tostato leggermente la farina con l'olio sul fuoco, poi ho spento ed ho aggiunto il latte di soia, girato bene il tutto ed aggiunto sale e noce moscata a piacere.
Ho messo nuovamente sul fuoco e girato fino a che non ha iniziato a bollire, fatto cuocere a questo punto per circa 2-3 minuti poi tolto dal fuoco e la besciamella è pronta.

In questo caso ho deciso di mettere come ripieno di verdure, zucchine, funghi e melanzane.
Ho lavato e tagliato le verdure, e cotte separatamente in padella con olio e sale.
Una volta pronte le ho fatte raffreddare.
A questo punto possiamo passare ad assemblare il tutto, sono partita con poca besciamella sul fondo della teglia, poi ho messo le lasagne ed ho iniziato a creare gli strati, come potete vedere dalla foto.



Ogni piano un solo tipo di verdure e della besciamella, per poi chiudere con uno strato di besciamella e della verdura che mi era avanzata.
Ho coperto la teglia con della carta stagnola e l'ho messa in forno caldo circa 200° per circa 30 minuti, gli ultimi 10 minuti ho tolto la stagnola ed ho fatto formare un po' di crosticina in superficie.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...