Cerca nel blog

venerdì 30 settembre 2016

Burger vegani





Ecco qua un burger buonissimo e molto leggero che non ha niente da invidiare ai suoi simili....con carne.

Partiamo dal pane, adatto anche per altre situazioni. Sono dei panini morbidissimi integrali e ricchi di semi che li rendono ancora più particolari.

Il ripieno invece è composto da un medaglione di miglio e zucchine, melanzana arrosto, pomodoro fresco, foglia di basilico e maionese veg (marca Triglia, per me buonissima).

Procediamo partendo dal pane:

200 cc. di acqua
5 gr. lievito secco
5 cc. olio evo
50 gr.  farina Mix Rustico Revolution
150 gr. farina Mix B Schar

Sciogliere nell'acqua il lievito secco ed aggiungere l'olio. Unire le farine incorporandole con l'aiuto di una forchetta. Si otterrà un impasto piuttosto morbido che copriremo a campana e lasceremo lievitare per circa 1 ora e mezzo. Io ho foderato con carta forno degli stampini per tortine del diametro di  10 centimetri e ne ho messo in ciascuno due cucchiai di impasto circa.
Li ho infornati in forno caldo a 200° per circa 15-20 minuti.

Per i burgher invece ho preso 100 gr. di miglio ben lavato, che ho messo a cuocere in abbondante acqua salata per circa 30 minuti. Scolato e fatto raffreddare.
Una volta ben scolato ci ho aggiunto due zucchine grattugiate finemente ed aggiunto circa 3-4 cucchiai di farina di riso per ottenere un impasto piuttosto sodo.
Creato delle palline che ho schiacciato dando la classica forma dei burgher del diametro dei panini.
Le ho infarinate con pangrattato senza glutine Molino Nicoli e messe in padella con un filo d'olio a cuocere da entrambe le parti, fino a formare una bella crosticina.

Ho preso due melanzane, sbucciate e tagliate a fette, messe sotto sale per circa due ore e poi strizzate per fargli perdere il liquido, messe in padella con un filo di olio e fatte cuocere da entrambe le parti.

A questo punto non rimane che assemblare il tutto ed abbuffarsi!!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...