Cerca nel blog

sabato 17 settembre 2016

crostata di fichi fredda






Il fico è il tipico frutto dell'autunno che racchiude in se tutto il sapore del sole che lo ha portato lentamente a maturazione a fine estate.
Ed è con questo meraviglioso frutto che ho deciso di realizzare una crostata con crema al formaggio, quindi fredda, perciò veloce da preparare.
Avevo voglia di provare una nuova frolla ed ho optato per la ricetta di Montersino e sinceramente mi è piaciuto molto il risultato.

Per la frolla ho dimezzato le dosi rispetto alla ricetta originale, ovvero:

125 gr. farina di riso finissima (io ho usato quella di riso integrale)
 88 gr. farina di mais finissima
110 gr. di burro morbido
95 gr. zucchero a velo
2 gr. bicarbonato o lievito per dolci
70 gr. di tuorli

Lavorare bene il burro morbido con lo zucchero a velo, poi aggiungere i tuorli, le farine ed il lievito.
Lavorare fino a formare un panetto sodo. Mettere in frigorifero a riposare per 2 ore.
Passato il tempo riprendere il panetto e stenderlo su carta forno spolverandolo con farina di riso per lavorarla più facilmente. Mettere a cuocere in forno a circa 200° fino a che la frolla non avrà raggiunto un colore nocciola circa 20 minuti.

Per la farcia ho usato

250 gr di ricotta
125 gr. philadelfia
4 cucchiai di zucchero a velo
circa 10 fichi belli maturi
2 cucchiai di zucchero di canna

lavorare bene i due formaggi con lo zucchero a velo, nel frattempo tagliare i fichi in 4 spicchi e passarli in padella insieme allo zucchero di canna per circa 5 minuti.

A questo punto possiamo assemblare il nostro dolce.

Spalmare la crema sulla frolla ed adagiarci sopra i fichi.



 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...