Cerca nel blog

lunedì 12 settembre 2016

focaccia con melanzana rossa di rotonda






La focaccia ha sempre il suo fascino... se poi la arricchiamo come ho fatto in questo caso sicuramente il successo è garantito.
La voglia di realizzarla mi è venuta dopo aver acquistato queste buonissime e particolarissime melanzane rosse di Rotonda dop, che all'apparenza potrebbero essere scambiate per dei pomodori, ma in realtà sono gustosissime melanzane, molto delicate.



 Ingredienti:

220 cc. di acqua
5 gr. lievito secco
120 gr. farina Nutri Free per pane
50 gr. farina di mais finissima Nutri Free
50 gr. farina di Avena Revolution
5 cc olio evo
1 gr. sale

partiamo come sempre dall'acqua nella quale scioglieremo il lievito ed aggiungeremo anche l'olio.
A questo punto iniziamo ad amalgamare le farine unendole una per volta, per ultimo aggiungiamo il sale.  Formato il nostro composto lo copriamo a campana e lo lasciamo lievitare a temperatura ambiente per circa 2 ore.
Passato questo tempo, infariniamo leggermente con farina di riso ed arrovesciamo l'impasto su carta forno o su teglia leggermente unta.
Aiutatevi con le dita per stendere la focaccia ad uno spessore di circa 1 cm.
Ungete con olio evo, salate leggermente la superficie ed infornate a 220°.
Cuocete per circa 20 minuti fino a che la focaccia non è bella croccante.

A questo punto farcite come preferite, nel mio caso ho sbucciato, tagliato e fritto in olio di semi le fettine di melanzana.
Una volta cotta la focaccia adagiarvi sopra le melanzane, alternate con delle fette di pomodoro fresco, aggiungete delle olive nel mio caso del tipo rosatella (buonissime..), qualche foglia di basilico e l'operazione è finita!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...